A cura della Redazione

Domenica 4 ottobre, nel bellissimo scenario della cittadina termale di Telese, si è svolta la prima edizione della Telesia Half Marathon, campionato italiano di mezza maratona per Società, assoluti, juniores e promesse. Hanno gareggiato trentuno atleti della Oplonti Trecase Run, riportando un insperato successo e classificandosi al nono posto tra i sodalizi in gara. 

Circa millequattrocento podisti all’arrivo, Andrea Lalli 1h 02’ 51”(Fiamme Gialle) e Laila Soufyane 1h 13’ 07’’ (Esercito) sono i campioni Italiani di mezza maratona 2015.  La partenza delle donne è stata anticipata di 10 minuti rispetto a quella degli uomini.  Spettacolare arrivo in quasi simultanea della prima atleta con il vincitore. Un percorso cittadino, interamente asfaltato e chiuso al traffico, leggermente ondulato con la presenza di un unico tratto impegnativo di circa 1 km e mezzo. Spettacolare il passaggio per le terme di Telese, completamente addobbate di bandiere tricolore, e con la cornice di un pubblico festoso. Gara ben organizzata, veloce, nonostante qualche dislivello altimetrico.

L’allegria, l’amicizia, l’incoraggiarsi reciprocamente, l’empatia tra gli atleti dell’Oplonti Trecase Run, hanno accompagnato i podisti tra le strade della suggestiva città telesina. Premiati nei primi venti Salvatore Pacifico, categoria SM45, Giovanni Camelia, per la categoria SM55, Luigi Cirillo, per la categoria SM55, Vincenzo Raiola, per la categoria SM60. Primo della squadra Antonio Iuliano con il tempo di 1h 26’ 47’’. Unica quota rosa della squadra a partecipare alla mezza maratona la tenace Vincenza Romano. Da rilevare con gioia di tutti il ritorno dell’atleta Arturo Panariello, fermato per un malore accusato durante la mezza maratona di Agropoli ad aprile.

Continua a tambur battente la macchina organizzativa del team del presidente Roberto Cirillo. Molto frequentato il “corso di corsa” (corso pratico di introduzione al podismo per principianti) grazie al lavoro appassionato dei due coach Salvatore Casale e Giovanni Camelia. Il “corso di corsa” di recente si è arricchito della possibilità di svolgere il lavoro ginnico nella palestra della scuola media "G. Pascoli", grazie alla concessione del Comune di Torre Annunziata e alla squisita disponibilità della preside Daniela Flauto.

(Elena Bellerani)