A cura della Redazione

Dovete attaccare un chiodo? Per non rischiare di martellare a lungo sfasciando mezzo muro, verificate prima che dall’altra parte non ci sia una tubatura o una trave in ferro. E’ sufficiente passare una calamita: se non rimane attaccata, c’è il “via libera”!.

Se volete affettare un pezzo di carne per un carpaccio e non avete l'’affettatrice, mettete la carne nel freezer per qualche ora fino a farla indurire, poi tagliatela con un normale coltello da cucina bene affilato. Otterrete un risultato assolutamente impeccabile.

La caffettiera ha bisogno di una pulita? Riempitela con acqua e aceto in parti uguali e aggiungete un cucchiaino di sale fino. Mettetela sul fuoco e fate uscire tutto il liquido, quindi sciacquate con molta cura. Le incrostazioni di calcare e del caffè raffermo scompariranno.

La copertura dell’'asse da stiro è da buttare? Le parti ancora buone sono perfette per realizzare delle presine: sarà sufficiente tagliarle a forma quadrata e unirle a coppie cucendole con della fettuccia.

Se avete bisogno di qualche goccia di limone non tagliatelo a metà, perché si seccherebbe rapidamente, ma foratelo con uno spiedino di metallo. Avrete così soltanto la quantità desiderata di succo.

Per le pulizie di casa usare acqua molto calcarea non va bene, perché può danneggiare le superfici più delicate. Se non potete recuperare quella piovana, riempite un secchio con acqua corrente e mettetevi per un giorno un sacco di cotone pieno di torba (la trovate nei negozi di giardinaggio). Assorbirà il calcio, rendendo l’acqua più dolce.