A cura della Redazione
Dopo una serata di festa con gli amici, spesso neli ambienti rimane l’odore di fumo. Per eliminarlo efficacemente, versate in un recipiente un po’ di alcol denaturato, mescolato ad acqua e lasciatevelo tutta la notte. Se l’odore dovesse permanere, lavate i pavimenti sempre con acqua e un cucchiaio di alcol.
Se lo specchio è cosparso di macchioline nere, ammorbiditele con olio di oliva e dopo un paio d’ore toglietele con un foglio di giornale o di carta velina ben appallottolati.
Usate il sale come prodotto per la pulizia. Impastato con l’aceto, lucida ottone e rame. Con il limone, invece, pulisce l’ottone e latri metalli, mentre unito all’olio di trementina sbianca la vasca da bagno e i lavandini.
Lavate con cura i pavimenti di cotto. Passateli poi con uno straccio imbevuto di olio di semi di lino, che potrete acquistare presso qualsiasi negozio di ferramenta. Lasciate agire per una notte e il giorno seguente lavate con acqua calda e sapone. Infine, sciacquate.
Quando il fuoco del camino fatica ad accendersi, provocando nuvole di fumo, provate a spargervi sopra un pugno di sale grosso. Le fiamme inizieranno subito a scoppiettare.
Per eliminare il tartaro dai denti, lavateli con acqua e un po’ di aceto di mele.