Le noci sono un ingrediente classico natalizio. Quelle raccolte in autunno sono già secche e pronte da mangiare. Ricordate, però, di tenerle al fresco se ne avanzeranno.
Non conservate le noci troppo a lungo. Il limite massimo consigliato è circa otto mesi. I frutti, infatti, contengono un ottimo olio, che però inacidisce facilmente.
Le noci sono perfette anche in cucina per preparare ricette dolci, come torte, pasticcini e cioccolatini, e salate.
Non preparate ricette a base di noci senza aver eliminato la pellicina che riveste i gherigli. E’ così forte da resistere alla cottura e in seguito da risultare sgradevole al palato.

*****

Per abbellire la vostra casa in occasione del Natale, cominciate dallo zerbino. Spruzzatelo di vernice dorata o disegnate un abete. Se non siete molto bravi, tracciate semplicemente il motivo stilizzato di un triangolo verde sopra un rettangolo rosso.
Sulla porta d’ingresso, applicate una decorazione fatta di pigne e nastri. Oppure incollate un motivo natalizio (candele, stelle, ecc.) ritagliato da un centrino di carta con la tecnica dell’intaglio.
Raggruppate vicino all’ingresso di casa un gruppo di piante in vaso, mimetizzando i contenitori con sacchi di iuta o di vimini. Poi, avvolgete attorno alle piante e ai vasi le lucine colorate. Creerete così una magnifica e magica atmosfera.
In cucina, appendete le formine dei biscotti alle finestre utilizzando nastri rossi e verdi. Per arricchire gli addobbi, potete alternarle con le palline che di solito usate per l’albero.
In bagno, incollate stelle adesive di varia misura sullo specchio o sul vetro del box doccia.
Potete, inoltre, riempire la vasca con piccole candele galleggianti.

*****

Per creare un presepe davvero originale, potete utilizzare le pigne. Prendetene di diversa dimensione e forma per realizzare i personaggi. Potete anche attaccare le pigne fra di loro per delineare meglio il corpo e la testa. Con avanzi di tessuto, bambagia, carta crespa, cartoncini, stuzzicadenti, fiammiferi e altri semplici elementi completerete i diversi personaggi e gli animali del vostro presepe.

*****

Se volete profumare la vostra casa durante le feste natalizie, spruzzate il vostro profumo preferito su tappi di sughero nuovi e dopo due ore distribuiteli sui mobili, sulle mensole e sul tavolo, magari nascondendoli in una fioriera. Il profumo aleggerà in tutta la casa.