A cura della Redazione
SMALTO E ALTRO
Per mantenere lo smalto fluido e facile da applicare, conservatelo in frigorifero. Se anche con questo accorgimento diventa troppo vischioso e difficile da stendere, immergete la bottiglietta in un pentolino di acqua calda: ritornerà della giusta consistenza.
Anelli e orecchini provocano allergie? Pulite con alcol la parte del gioiello che è a contatto con la pelle, poi applicate una o due mani di smalto trasparente: il metallo sarà così isolato dalla pelle.
Se le setole di una spazzola sono diventate troppo morbide, mettetele a bagno in una soluzione di un cucchiaio di ammoniaca in un litro d’acqua, in modo che soltanto le setole siano bagnate dal liquido. Lasciatevele per una decina di minuti e fatele asciugare all’ombra, al caldo. Acquisteranno una giusta rigidità e la spazzola tornerà utilizzabile.

FORMAGGIO PERFETTO
Per avere un Grana sempre morbido e pronto da grattugiare, conservatelo in un tovagliolo intriso di acqua e vino bianco.
Vi siete accorti che la marmellata preparata con le vostre mani risulta troppo liquida? Per solidificarla, aggiungete una mela sbucciata e tagliata a dadini: aiuterà a renderla più densa.
Grattugiare un limone è facile ma poi la grattugia è molto difficile da pulire. Prima di procedere, fissate sulla parete dentata un foglio di carta da forno: il limone non si attaccherà ai forellini.
Non buttate via lo spumante, ma versatelo nei sacchetti pronto per la produzione di ghiaccio. Li utilizzerete per insaporire pesce, arrosti, risotti ed altre gustose pietanze che avete preparato.