A cura della Redazione

E’ stata finalmente approvata dal Consiglio comunale, nella seduta di lunedì 6 marzo, la variante urbanistica per un parcheggio pubblico su area privata in via Avallone. La delibera è stata votata da tutti i consiglieri presenti in aula, ad eccezione di Marcello Vitiello che si è astenuto. Presenti anche i rappresentanti di un condominio che confina con un suolo identificato sulla mappa catastale con il numero 490. Secondo costoro, un parcheggio su questa area creerebbe gravi problemi di carattere ambientale e di sicurezza ai residenti. La loro istanza è stata eletta dal presidente dell’Assise, Antonio Gagliardi. A rispondere alle obiezioni mosse lo stesso sindaco Giosuè Starita.

In aula c'era anche una delegazione di alunni della scuola elementare di Rovigliano che di lì a poco si sarebbero cimentati in un Consiglio comunale dei ragazzi. Progetto realizzato dall’Associazione Libera, referente l’ex magistrato Michele Del Gaudio, con la partecipazione degli Istituti Marconi-Galilei e Parini-Rovigliano.

Il sindaco e il presidente del Consiglio hanno illustrato ai ragazzi rispettivamente i compiti della giunta e del parlamentino locale, rispondendo poi alle domande degli alunni, che hanno abbracciato varie tematiche. Dalla vivibilità alla mancanza di lavoro; dall’assenza di spazi di aggregazione ai problemi legati alle carenze strutturali delle scuole. Ma la domanda ricorrente è stata: «Quale futuro attende le nuove generazioni?».

Per i ragazzi, i docenti e i familiari è stata una bella esperienza a contatto con le Istituzioni. Per un giorno si sono sentiti tutti “amministratori” e hanno potuto constatare da vicino i tanti problemi che investono la loro comunità. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook