A cura della Redazione
Nel prossimo Consiglio Comunale, previsto probabilmente per il 1 agosto, sarà approvata la composizione delle Commissioni consiliari, sette ordinarie e due speciali. Le prime saranno composte da sette consiglieri, le seconde da nove. L’orientamento proposto dalla maggioranza è quello di garantire due presenze all’opposizione in ciascuna commissione ordinaria e quattro nelle altre due speciali. La Commissione Trasparenza sarebbe presieduta da un componente dell’opposizione, mentre le altre otto presidenze sarebbero appannaggio della maggioranza. E su quest’ultimo punto ci sono le prime schermaglie tra i partiti che appoggiano Starita, con la levata di scudi da parte delle formazioni politiche che sono rimaste fuori dall’esecutivo. Sembrerebbe che rivendichino le presidenze di commissioni importanti, quali quelle delle Politiche sociali, del Bilancio e Finanze e dei Lavori Pubblici. Nell’ambito della seduta di Consiglio comunale sarà discusso e approvato il bilancio consuntivo 2011 e si provvederà all’elezione dei cinque membri della Commissione Edilizia-Ambientale.
*****
Ogni lunedì si riunisce la Conferenza dei capigruppo consiliari, un mini consiglio comunale visto che vi partecipano ben dieci consiglieri comunale, sette della maggioranza e tre dell’opposizione. Nella conferenza di lunedì 9 luglio è stato convocato l’assessore a Polizia Urbana, Viabilità, Persona e Sicurezza Giuseppe Auricchio, accompagnato dal colonnello dei Vigili urbani Salvatore Visone. Nell’ambito della discussione è emersa la volontà da parte dell’Amministrazione comunale di chiudere al traffico, nelle ore serali, via Colombo (la strada adiacente ai Lidi) nei giorni venerdì, sabato e domenica, ad iniziare dal 13 luglio. Via Marconi diventerebbe a doppio senso di circolazione con la sosta ad un solo lato della strada. Proposti dall’Italia dei Valori anche la realizzazione di rotatorie ed un nuovo piano di traffico, con il senso unico su corso Umberto I. L’assessore Auricchio ha ribadito, tra l’altro, che il concorso per l’assunzione di 12 Vigili urbani è per il momento accantonato, visto il mancato rispetto del patto di stabilità.
*****
Una lettera della segretaria generale Assunta Carmosino invita l’Amministrazione comunale a provvedere immediatamente a consegnare i locali dell’ex Ufficio Informagiovani al legittimo proprietario per evitare inutili dispendio di risorse economiche per il pagamento del canone di locazione. Infatti, nonostante i locali siano stati dismessi dal Comune quasi un anno e mezzo fa, il proprietario continua a percepire l’affitto di circa 3 mila e 800 euro al mese in quanto il Comune non aveva provveduto a riconsegnarli nello stesso stato in cui erano originariamente. E fino a quando il Comune non vi provvederà, dovrà sborsare il canone mensile di quasi quattro mila euro mensili.
*****
Il sindaco Giosuè Starita ha ufficializzato la nomina del suo staff che, a suo dire, opererà senza percepire nessuna remunerazione. Ne fanno parte l’ingegnere Pietro Giuliano Cannata, segretario generale dell’Autorità di Bacino; il dott. Francesco Spera, imprenditore e già presidente dello Sport Club Oplonti; Domenico De Vito, ex consigliere comunale; Osvaldo Ciaravola, ex segretario cittadino di Rifondazione Comunista, fuoriuscito dal partito alla vigilia delle elezioni comunali del maggio scorso.
*****
Ancora non sono stati distribuiti i contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti nel centro storico di Torre Annunziata. Continue lamentele ci pervengono da parte di cittadini che si sentono di serie “B” rispetto a quelli delle altre zone della città. Eppure l’ex assessore all’Igiene Urbana Vincenzo Ascione ci aveva rassicurato che i contenitori per completare la distribuzione nel centro storico di Torre Annunziata erano stati acquistati e che si doveva provvedere solo alla loro distribuzione. Sono passati tre mesi dalla dichiarazione rese in campagna elettorale e tutto è ancora fermo. Cosa si aspetta? Forse l’assegnazione della relativa delega a qualche consigliere comunale per dargli un po’ di visibilità? da TorreSette del 13 luglio 2012