:::TorreSette.it:::
 
 
Cerca in:
Google
TorreSette.it
   Home | Attualità | Cronaca | Politica | Cultura | Sport | L'Editoriale | 24 News | Comuni vesuviani | La penna graffiante | Video | Foto Gallery |
Ultimo aggiornamento
30/7/2014 ore 22:3
Attualità
Caso di tubercolosi al IV Circolo. La Dirigenza: nessun pericolo per gli alunni
Giovedi 20 Febbraio 2014 ore 12:38


Caso di tubercolosi al IV Circolo. La Dirigenza: nessun pericolo per gli alunni
«Non c´è alcun pericolo per gli alunni». Annamaria Scafarto, prima collaboratrice del dirigente scolastico del IV Circolo Didattico "Nunziante Cesàro" di Torre Annunziata, rassicura i genitori sulla sicurezza igienico-sanitaria dell´Istituto, a seguito del contagio da tubercolosi di una insegnante della scuola dell´infanzia. «La docente - spiega ancora Scarfato - è assente da prima delle festività natalizie. Solo da una settimana abbiamo ricevuto dal dott. Francesco Fanara dall´Asl la notizia che era affetta da tubercolosi. Immediatamente abbiamo adottato tutte le precauzioni del caso. Possiamo dire che la situazione è sotto controllo». La dirigente getta, dunque, acqua sul fuoco dell´allarmismo diffusosi giustamente tra i genitori, che stamattina hanno bloccato gli ingressi della scuola chiedendo rassicurazioni e spiegazioni sull´accaduto. Le aule erano deserte. In classe c´erano solo pochi bambini delle elementari. Insieme alla dottoressa Scarfato, era presente l´assessore Felicio Izzo, titolare della delega alla Pubblica Istruzione. «Nella giornata di ieri (martedì 19 febbraio, ndr) - dichiara Izzo - si è tenuto un incontro con il Primario di Pediatria dell´ospedale di Castellammare di Stabia, dott. Luigi Tarallo, che ha spiegato minuziosamente i meccanismi di diffusione del batterio della TBC. La trasmissione avviene solo attraverso un contatto molto diretto, per cui riteniamo non ci siano le circostanze per parlare di una epidemia. Invito i genitori a restare tranquilli».
Le mamme, tuttavia, non sono affatto soddisfatte delle delucidazioni, e denunciano le cattive condizioni strutturali ed igieniche della scuola: «C´è umidità nei locali che ospitano le aule al pian terreno - dicono -, e sporcizia all´esterno del cortile e nei servizi igienici. Non possiamo tollerare tale situazione». A lamentarsi sono anche gli operatori scolastici e le maestre. «Lavoriamo in ambienti al limite della decenza - affermano -. I muri sono intrisi di umidità e in un´aula c´è perfino un tombino fognario non più attivo».
La prima collaboratrice Scafrato spiega che, purtroppo, i fondi destinati alle scuole per la manutenzione sono stati drasticamente decurtati dal Governo nazionale. «Facciamo quello che possiamo, spesso anche tassandoci personalmente. Da qualche giorno, le pulizie non vengono effettuate a causa dello sciopero degli ex Lsu che si occupavano del servizio. Tuttavia, la situazione sembra si sia sbloccata e a breve la ditta incaricata provvederà ad una pulizia approfondita della scuola. Nel frattempo, i nostri collaboratori scolastici si sono adoperati per garantire l´igiene nei locali. Devo, però, dire che a fronte di tre piani su cui si sviluppa l´edificio, abbiamo solo sei collaboratori. Un numero insufficiente».
A questo punto, la scuola procederà verosimilmente ad una disinfezione, mentre la prossima settimana, nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì, i bambini della sezione della docente contagiata dalla tubercolosi saranno sottoposti ad uno screening medico mediante Tin Test, per valutare eventuali, quanto remote, possibilità di contagio dal batterio.
DOMENICO GAGLIARDI

                                                                             © RIPRODUZIONE RISERVATA





Altre Attualità:
Festa del 5 Agosto: gli artisti di Made in Sud e KissKiss al Molo Crocelle
Riapre la darsena pescatori, un´area di parcheggio per oltre 200 auto
Largo Giuseppe Veropalumbo, iniziativa dei "Torresi nel Mondo"
Matrimoni civili: ora si possono celebrare anche nella Villa Comunale
Festa private agli Scavi di Oplonti. Pro Loco: «Scelta scellerata!»
Fontanina di via G. Alfani fuori uso: la denuncia del M5S
Cadono pezzi di balcone da un palazzo di corso Umberto
Asilo nido comunale, le graduatorie definitive
Liceo "Pitagora-Croce", terminati i lavori alla tendostruttura
Anziani a mare, dimezzato il costo d´ingresso nei Lidi torresi
TorreSette.it - il giornale on line di Torre Annunziata TorreSette.it - il giornale on line di Torre Annunziata
Trova prezzi con cliccaprezzi.it
Ynsieme
Dite la Vostra
Annunci Vari
SMS
Consigli Utili
TorreSette è in edicola ogni venerdì
Meteo
 INFO MEDICHE
 COMUNE
 FARMACIE
 INFO & LINKS
 CARTOLINE
 ANGOLO DI NINA'
 CONTATTI
::: www.torresette.it - All rights reserved © 2003-2012 - Sprintrade network - CREDITS :::