:::TorreSette.it:::
 
 
Cerca in:
Google
TorreSette.it
   Home | Attualità | Cronaca | Politica | Cultura | Sport | L'Editoriale | 24 News | Comuni vesuviani | La penna graffiante | Video | Foto Gallery |
Ultimo aggiornamento
25/4/2015 ore 19:27
Comuni vesuviani
Pompei. Pio IX e Bartolo Longo, convegno al Santuario
Lunedi 16 Aprile 2012 ore 11:21


Quando il 3 settembre 2000 venne innalzato all’onore degli altari Pio IX, l’annuncio della sua beatificazione suscitò numerose polemiche. Qualcuno addirittura definì la decisione di Giovanni Paolo II di beatificare Mastai-Ferretti insieme a Giovanni XXIII un vero e proprio affronto al “Papa buono”. Invece Giovanni XXIII non solo fu un ammiratore di Pio IX, ma fu anche fautore della sua beatificazione durante il Concilio Vaticano II. Infatti, cinquant’anni fa, il 22 agosto 1962, riferendosi a Pio IX durante un’udienza pubblica esclamò: «Eccelsa e nobile figura di pastore, del quale fu anche scritto, nell´avvicinarlo all´immagine di Nostro Signore Gesù Cristo, che nessuno fu più di lui amato e odiato dai contemporanei. Ma le sue imprese, la sua dedizione alla Chiesa rifulgono oggi più che mai; unanime è l´ammirazione: mi conceda il Signore il grande dono di poter decretare gli onori dell’altare, durante lo svolgimento del XXI Concilio ecumenico a colui che indisse e celebrò il XX, il Vaticano I».
Della figura ancora oggi troppo sconosciuta di Papa Mastai-Ferretti, si parlerà in un convegno organizzato dal postulatore del suo processo di canonizzazione, Mons. Carlo Liberati, Arcivescovo-Prelato di Pompei, sabato 28 aprile 2012, dalle ore 17,30, presso la Sala “Marianna de Fusco” del Santuario della Beata Vergine del Rosario (piazza Bartolo Longo 1, Pompei). All’iniziativa, intitolata “La Chiesa in Italia, fra Pio IX e Bartolo Longo”, prenderanno parte qualificati esponenti del laicato cattolico italiano, come i giornalisti Omar Ebrahime (che parlerà sul tema: “Il processo di canonizzazione di Pio IX”) e Giuseppe Brienza (“Il cardinale Vincenzo Santucci (1796-1861) al servizio della diplomazia di Pio IX”), l’avv. Giovanni Formicola, responsabile nella Campania dell’associazione civico-culturale “Alleanza Cattolica” (“Il ruolo civico-sociale del laicato cattolico durante il pontificato di Pio IX: Bartolo Longo a Pompei”) ed il giornalista e scrittore Rino Cammilleri (“Pio IX, un ‘papa nella bufera’, fra panteismo, socialismo e razionalismo”).
Nell’occasione sarà anche presentata la II edizione del volume Pio IX e la Questione Romana (a cura di O. Ebrahime, D’Ettoris Editori, http://www.dettoriseditori.it/, con Prefazione di S.E. Mons. Luigi Negri, Crotone 2011).
MARIDA D´AMORA

                                                                             © RIPRODUZIONE RISERVATA





Altre Comuni vesuviani:
Torre del Greco. Liberazione, cerimonia alla Casa del Combattente
Boscoreale. Celebrato il 70esimo della Liberazione
Boscoreale. Il consigliere Buffone al sindaco: verifica politica
Pompei. Delibere debiti fuori bilancio, la denuncia di Gallo
Boscoreale. Presentate linee strategiche del Piano Unesco
Pompei. Visite notturne agli Scavi, Orsineri scrive a ministro
Basketorre, cominciano le sfide per i playout
Torre del Greco. M5S, premiazione evento sull´ambiente
Pompei. Siti archeologici aperti il 1° Maggio
Boscotrecase. Rinasce la Comunità Francescana
TorreSette.it - il giornale on line di Torre Annunziata TorreSette.it - il giornale on line di Torre Annunziata
Trova prezzi con cliccaprezzi.it
La Cartiera
Dite la Vostra
Annunci Vari
SMS
Consigli Utili
TorreSette è in edicola ogni venerdì
Meteo
 INFO MEDICHE
 COMUNE
 FARMACIE
 INFO & LINKS
 CARTOLINE
 ANGOLO DI NINA'
 CONTATTI
::: www.torresette.it - All rights reserved © 2003-2012 - Sprintrade network - CREDITS :::