A cura della Redazione

“Oggi più che mai, il Sud è una splendida, ma soprattutto, incompiuta e contradditoria realtà”. Comincia da qui il nuovo saggio “Capitale Sud” di Mimmo Della Corte, edito da Iuppiter Edizioni, che sarà presentato venerdi 26 maggio a Torre Annunziata, nell’aula magna del Liceo Artistico Statale “G. de Chirico”.  

Il Sud può essere autonomo e indipendente? C’è ancora la possibilità di considerare il Mezzogiorno non più una palla da calciare solo in campagna elettorale? Come si può “ripensare” il Sud eternamente sospeso tra la magia naturale e valoriale e la mancanza di servizi e sviluppo? Qual è la chiave per creare un’economia del Meridione  autosufficiente e autopropulsiva?

Mimmo Della Corte, attraverso un saggio rigoroso e documentato che rappresenta una sorta di continuazione ideale del suo precedente libro SuperSud-Quando eravamo primi, spiega non solo le ragioni per cui il Meridione d’Italia si trova nelle condizioni attuali ma anche le motivazioni dell’enorme contraddizione esistente fra quello che appare (un Sud allo sfascio totale) e quello che è (un Sud ricco di potenzialità che però non riesce a mettere a frutto). Le pagine, oltre a raccontare le ragioni del disagio, avanzano una serie di proposte utili e “sudiste” affinché il Mezzogiorno possa uscire dall’angolo in cui è stato relegato dalle scellerate politiche degli ultimi governi e cominciare finalmente a riconquistare una salutare autonomia decisionale.

Alla presentazione del libro - in programma venerdì 26 maggio al Liceo de Chirico alle ore 17.30 - interverranno il preside del liceo Felicio Izzo, il vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Domenico Falco ed il consigliere nazionale dell’ordine dei Giornalisti Alessandro Sansoni. Al termine i tre candidati sindaco di Torre AnnunziataCiro Alfieri, Enzo Ascione e Pierpaolo Telese, si confronteranno sul futuro della città. Modererà Armando Mei, ricercatore.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook