A cura di Enza Perna

Quando la sensibilità umana incontra le bellezze di un passato lontano, vengono fuori ispirazioni e sensazioni che si vogliono tramandare, raccontare. Quando si ha, poi, la fantasia la penna scrive da sola. E’ quello che è accaduto alla scrittrice torrese Carmela Capitale. Giovedì scorso, l’autrice ha presentato il suo ultimo lavoro letterario “Vox Musae” (cantate e ballate intorno al mare, al cielo, la terra)" nella sala conferenza di Palazzo Criscuolo a Torre Annunziata. Una location degna di cultura e tradizione. Tra i correlatori il sindaco Giosuè Starita, la professoressa Maria Elefante, il dirigente scolastico Felice Izzo, l’attore Pasquale Cirillo.

Il libro, édito da Aletti editore, è una raccolta di prose, liriche e ballate che cercano di evidenziare come esistano connubi di passioni e tensioni umane tra l’uomo e gli elementi. «Scopo del libro è di alleggerire, attraverso la bellezza della poesia e della parola, la nostra anima -  spiega l’autrice -. Lasciarsi incantare dagli elementi e vivere una sorta di allucinazione emotiva, stimolando così la fantasia».

La stessa scrittrice ha spiegato il contenuto del suo lavoro ed è riuscita, grazie alle sue emozioni e alla passione, a catturare l’attenzione dei presenti e far vivere con la stessa intensità il suo “viaggio”, ancor di più quando Carmela Capitale e l’attore Pasquale Cirillo interpretano in maniera eccellente il dialogo tra Parthenope e Ulisse, presente nel primo capitolo del libro. Una vera e propria messa in scena. Poesie lette con amore e sensibilità. “O quadro dà Maronna”, “Professore”, “Son tutte belle le fiabe del mondo” e “Apparizione”, letta da Enza Lubrino, una poesia che riprende un tema molto ricorrente, il femminicidio.

Un libro che suggestiona, come la professoressa Elefante ha detto. Elementi naturali che si personificano, viverli e conoscerli come se appartenessero alla nostra epoca. Riscoprire un mondo culturale di cui Torre Annunziata ne è degna. 

Vox Musae è il secondo lavoro letterario della scrittrice Carmela Capitale. Il mito di Poppea è stato il libro con cui è entrata con successo nella casta delle scrittrici torresi. E anche su questo Torre Annunziata può ostentare.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook