A cura della Redazione

Bella serata in un convegno culturale a Pompei in un famoso albergo locale. Iniziativa apprezzata da tutti i partecipanti per aver prodotto interessanti spunti nell’ambito di una civile conversazione su passato e prospettive di Torre Annunziata, a partire dalla storia di personaggi famosi che hanno dato lustro al suo nome.

L'incontro (di mercoledì 15 marzo), organizzato dal Rotary Club Pompei del presidente Antonio Fogliame, presso l'Hotel Amleto, è stato originato dalla presentazione del libro "La vera storia di Francesca e Domenico Orsini" di Salvatore Cardone. Insieme all’autore era presente anche Domenico Orsini, nipote della famosa scrittrice Maria Orsini, autrice del romanzo storico “Francesca e Nunziata” (finalista del premio Strega e vincitrice del premio Oplonti). Ispirò l’omonimo film di Lina Wertmuller  che ha avuto tra i maggiori protagonisti Giancarlo Giannini, Sofia Loren, Claudia Gerini, Raoul Bova e lo stesso Domenico Orsini. Il testo, édito da Torresette, è frutto di un’approfondita ricerca archivistica corredata da testimonianze storiche e foto d’epoca e da un’originale documentazione anagrafica che narra la vicenda umana di una delle tante famiglie di imprenditori ed artigiani della pasta (gli Orsini) che diedero impulso alla rinomanza del centro vesuviano, successivamente decaduto nello stato di degrado in cui è stagnato fino ad anni recenti.

Dato di fatto, il racconto non ha tradito la storia di intelligenze ed esempi di vita laboriosa di intere generazioni. E’ il caso dell’epopea della famiglia che ebbe origine dall’unione tra Francesca e Domenico Orsini,  esemplare nella valorizzazione dell'Arte Bianca, che fece di Torre Annunziata e della pasta che produceva (e produce ancora in un tipico pastificio locale) una delle realtà più importanti al mondo tra la fine Ottocento ed inizi del Novecento.

Come si è detto il convegno ha dato spunto ad una conversazione che ha cercato di far luce sulle cause che determinarono la fine di quel miracolo economico. I punti di vista esaminati sono stati molti e diversi tra loro. Su un solo argomento sono stati tutti concordi: Torre Annunziata possiede ancora enormi risorse ed energie naturali, paesaggistiche ed umane per tornare ad essere quella che è stata. Esempi di personaggi illustri quali Vincenzo Gambardella, Ernesto Cesàro, Michele Prisco e la stessa Maria Orsini Natale hanno creato un percorso su cui bisogna incamminarsi per riguadagnare il tempo perduto. A proposito di grandi personaggi, Salvatore Cardone ha annunciato la prossima pubblicazione di una sua nuova opera di ricerca su una famiglia illustre oplontina: quella dei De Laurentiis, che ha dato i natali a Dino, il famoso produttore cinematografico, recentemente scomparso e al fratello Luigi, padre dell'attuale presidente del Napoli e della Filmauro, Aurelio.         

twitter: @MarioCardone2 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook