A cura della Redazione

"Gesamtkunsrwerk" è il titolo dell'evento che prenderà corpo al Liceo Artistico “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata nella giornata dell'8 marzo. Si potranno ammirare le opere realizzate dai docenti e dagli studenti dell'Istituto diretto da Felicio Izzo. Due saranno i momenti che lo caratterizzeranno: "Diurno di Donna con Aurora" (opere di grafica - pittura - scultura - audiovisivo - architettura - design - perfomance - poesia); e "Bambole e I-Dee - Il mito EPS nell'era del replicabile"  (intervento site-specific all'interno del cortile della scuola e sulla facciata).

Gesamtkunstwerk, l’opera d’arte totale, fu il mistico progetto che il visionario Wagner perseguì come estrema sintesi del suo genio. Senza nessuna velleità di arte totale o completa o assoluta, ma solo d’opera molteplice e sincronica, appena capace di sfiorare il concetto di baudelairiana correspondance, è questa duale coniugazione di apparizioni che l’Istituto propone.

Una forma di comunicazione dove è il topos, lo spazio, l’edificio a dialogare con la città degli uomini. Non la banalità di un convegno dove le sonore “parole per dirlo” affogano le occulte ragioni del sentire, riducendo a strepito la più deprecabile delle umane ritualità: la festa di risarcimento. Ma le immagini silenziose di un luogo che diventa “altro”, mutando di un niente il proprio contorno nel cielo, sospendendovi un Simbolo di plastica, attirando sguardi nuovi su vecchie memorie, evocando colpe e rancori, affetti e ricordi. Eguali evanescenze, che solo la coscienza stenta a riconoscere. Desiderosa come è di estasi. Apollinea e bestiale.  

La mostra resterà aperta fino al prossimo 25 marzo, dalle ore 10 alle 14 e su prenotazione, il martedì e venerdì, fino alle 17.30.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook