A cura della Redazione

«Tutte le espressioni degli spettacoli realizzati con carattere di amatorialità, hanno lo scopo di stimolare e sostenere la crescita morale, spirituale e culturale dell'uomo». Vincenzo Ascione declina così una delle previsioni statutarie fondamentali della Federazione Italiana Teatro Amatori, sodalizio di cui ricopre la carica di presidente regionale nel quadriennio 2016-2020. «Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali riconosce la FITA quale Ente di Promozione Sociale – ricorda Ascione – perché persegue la diffusione dell'arte teatrale e dello spettacolo in ogni sua forma, con un occhio di riguardo alla gestione e recupero degli spazi teatrali e teatrabili, all’inserimento dei giovani artisti, attraverso l’impegno incessante dei propri associati». Scopriamo un versante significativo ed autorevole della personalità di Vincenzo Ascione, consigliere comunale di Torre Annunziata e candidato della sezione oplontina del Partito Democratico alle primarie di domenica 26 febbraio 2017. «La sinergia che viene a crearsi con la rete di tutte le compagini teatrali – sottolinea il massimo dirigente della FITA Campania - rende possibile la realizzazione di progetti e servizi per gli stessi soci, facendo sì che possano svolgere e mettere in campo, anzi, in scena, la loro passione con maggiori potenzialità e garanzie».

La FITA è una Federazione di associazioni culturali, artistiche e in particolare di teatro amatoriale senza fini di lucro. Nata nel 1947, è l’ente più antico e numeroso del settore: ad oggi annovera circa 1.500 compagnie e 25.000 soci su tutto il territorio nazionale che formano associazionismo e volontariato nel campo culturale. Grazie alla volontà e all’impegno proprio di Vincenzo Ascione è in corso a Torre Annunziata la prima rassegna teatrale amatoriale "Premio Città di Torre Annunziata” che ha avuto inizio lo scorso 7 gennaio e che si concluderà il prossimo 7 aprile. Oltre alla FITA, la kermesse è organizzata dalla compagnia “La Piccola Ribalta Oplontina”, dal Cine-Teatro “Politeama” con il patrocinio morale del Comune di Torre Annunziata. Otto spettacoli (sette in concorso e quello finale con professionisti) che saranno sottoposti alla visione di una giuria tecnica per assegnare i premi al miglior spettacolo, miglior attore e attrice protagonista, miglior caratterista maschile e femminile, miglior regia. Il concorso è dedicato alla memoria del maresciallo dei Vigili Urbani Ciro Napolitano, recentemente scomparso e tra i fondatori nel 1974 de “La Piccola Ribalta Oplontina”.

Un appuntamento che mancava nella nostra città dagli anni ’70 quando al teatro “Metropolitan” l’allora presidente regionale Ettore Saviotti (torrese d’adozione e anch’egli tra i fondatori della compagnia “La Piccola Ribalta Oplontina”) riuscì a realizzare una rassegna FITA di elevato spessore artistico.

Dopo più di quarant’anni Vincenzo Ascione ha restituito al territorio un “pezzo” di cultura fondamentale. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook