A cura della Redazione

Ultimi due appuntamenti con il Maqggio dei Monumenti a Torre Annunziata.

Quest'anno le iniziative sono state curate dal Centro Studi Storici Nicolò d'Alagno, e dedicate a Carlo di Borbone, re di Napoli e Sicilia dal 1735 al 1759. nel 300esimo anno della sua nascita.

Vincenzo Marasco, presidente del C.S.S. d'Alagno, sarà il relatore, 27 maggio (ore 18) presso la sala convegni di Palazzo Criscuolo, del convegno dal titolo "La Torre dell'Annunciata: amministrazione e evoluzione al tempo di Re Carlo di Borbone".

Infine, sabato 28 maggiovisita guidata alla Real Fabbrica d'Armi e al museo delle Armi dello Spolettificio, a cura dell'Associazione Real Fabbrica d'Armi (ore 9.30-11, 11.30-13 con partenza da Palazzo Criscuolo).

Le iniziative sono patrocinate dal Comune di Torre Annunziata.

E a proposito del Museo delle Armi, il sindaco Starita è intenzionato a trasferire i “pezzi” dallo Spolettificio a Palazzo Criscuolo. «Abbiamo detto che il Palazzo sarebbe diventato sede museale e stiamo mantenendo la promessa - ha dichiarato il primo cittadino -. Oltre alle armi antiche, che sono un pezzo della nostra storia, ci saranno gli antichi incunaboli e le cinquecentine (antichi documenti storici comunali), che sono nella nostra disponibilità. Valorizzare la nostra storia e le nostre radici è il miglior modo per investire nel futuro. Stiamo lavorando al servizio di un’idea complessiva che vuole mettere a regime i percorsi già avviati, come le nostre proposte avanzate nel Grande Progetto Pompei. La valorizzazione dei nostri siti - conclude Starita - va nella direzione di una integrazione con il territorio per esprimere al meglio le sue potenzialità».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook