A cura della Redazione

Si è svolto venerdì 29 aprile, presso l'Istituto "Pascoli" di Torre Annunziata, il primo appuntamento de "I Luoghi della Memoria, la Memoria nei Luoghi", progetto ideato dall'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) di Torre Annunziata sezione "Maria Penna e Rocco Caraviello" e indirizzato alle nuove generazioni.

La mattinata si è articolata attraverso la proiezione, per i ragazzi delle terze, del docufilm sullo scoppio dei carri del 21 gennaio 1946 a Torre Annunziata, realizzato dallo storiografo Vincenzo Marasco, tesserato ANPI e presidente del Centro Studi Storici "Niccolò D'Alagno", accompagnato da Carmine Civale e Pierpaolo Telese, rispettivamente segretario e volontario della locale sezione partigiana. Contemporaneamente, nel cortile della scuola, alcuni studenti del Liceo Artistico "de Chirico", coordinati dal professore Crescenzio D'Ambrosio, hanno realizzato un murales sulla Pace e la Libertà. 

Al termine delle attività, tutti gli 800 alunni, insieme ai docenti e all'intero personale scolastico, si sono raccolti in un momento di riflessione chiuso da un suggestivo canto di "Bella Ciao".

Un particolare ringraziamento la dirigenza locale dell'ANPI vuole indirizzare ai due dirigenti scolastici, Daniela Flauto, impeccabile padrona di casa, e Felicio Izzo, sempre attenti e sensibili alle dinamiche socio-culturali del Territorio.

Comunicato ANPI Torre Annunziata - sezione "Maria Penna e Rocco Caraviello" 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook