A cura della Redazione

“Dal thermopolium al triclinio: viaggio tra i cibi dell’antica Roma”. La sezione oplontina "Mario Prosperi" dell'Archeoclub di Torre Annunziata ed il Gruppo Storico Oplontino, hanno promosso presso la Biblioteca comunale di Torre Annunziata un evento storico-gastronomiuco nell'ambito delle iniziative per la festa del 22 Ottobre. Un viaggio attraverso i profumi e i sapori dell’Antica Roma alla maniera di Marco Gavio Apicio (gastronomo vissuto dal 25 a.C. al 37 d.C.), con i condimenti fondamentali per la cucina romana di quell’epoca: le spezie e le verdure così come il Garum, una salsa a base di pesce utilizzata ovunque e molto popolare.

Si sono svolte prima le proiezioni storiche e dopo si è passati alle degustazioni dei cibi dell'Antica Roma, tra cui la cassata oplontina, e ad una riproduzione del thermopolium, assimilabile ad un negozio alimentare di oggi. Tra i presenti vi era anche l’assessore Antonio Irlando.

Il 23 ottobre, sempre alla Biblioteca Comunale, ci sarà l’evento: “Torre Annunziata : storia, arte, poesia”, in cui ci sarà una proiezione di filmati a cura dell’Archeoclub per conoscere meglio la nostra città.

(Domenico Salvatore)