A cura della Redazione

Il Liceo Pitagora-Croce di Torre Annunziata ricorda Giancarlo Siani. In occasione del 30esimo anniversario dell'omicidio del giornalista de Il Mattino, ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985, la scuola diretta da Benito Capossela ha organizzato una serie di iniziative volte a tener viva la memoria del giovane cronista, corrispondente della testata napoletana proprio dalla città oplontina durante i primi anni '80.

Lunedì 21 settembre, alle ore 9, gli studenti incontreranno nell'aula magna il procuratore della Repubblica Armando D'Alterio, colui che condusse l'inchiesta sull'assassinio di Siani. Parteciperanno all'incontro, inoltre, il sindaco di Torre Annunziata, Giuosuè Starita, l'assessore alla Cultura del Comune oplontino, ed amico fraterno di Siani, Antonio Irlando, il tenente colonnello dei carabinieri Antonio Petti, comandante del Comando Gruppo dell'Arma di Torre Annunziata, il vicequestore di Napoli, Vincenzo Gioia. Prevista infine la partecipazione dell'assessore regionale all'Istruzione, Lucia Fortini.

La giornata, inoltre, sarà caratterizzata dall'arrivo a Torre Annunziata della Mehari verde, l'auto di Siani. Alle ore 10, la vettura partirà dal sagrato della chiesa di S. Antonio e S. Maria del Buon Consiglio di via Dino, e sfilerà lungo le strade cittadine, sostando dinanzi alle Parrocchie, in piazza Giovanni XXIII della Pace, fino a giungere in piazza Imbriani (Torre Centrale), dove si concluderà ufficialmente il corteo con al seguito gli studenti delle scuole torresi ed i rappresnetanti delle associaizoni sportive e culturali del territorio. Infine, l'auto proseguirà fino a Rovigliano. Dopo la manifestazione, la Mehari tornerà al Liceo dove sosterà per l'intera giornata negli spazi antistanti la scuola.

«La manifestazione in programma e le iniziative messe in campo in questi anni - afferma Benito Capossela, dirigente scolastico del “Pitagora-Croce” - sono la conferma della crescita di un nuovo grande soggetto collettivo che ha fatto sua la battaglia per la legalità. Gli studenti di Torre Annunziata rappresentano oramai un’onda irrefrenabile del cambiamento, con cui tutti sono chiamati a confrontarsi. Sono certo - conclude il preside - che la futura classe dirigente della città, da essi rappresentata, riuscirà a dare un cambiamento importante e spero decisivo per debellare la criminalità».

L'evento di commemorazione del trentennale della morte di Siani è promosso dal Liceo Pitagora-Croce in collaborazione con Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Torre Annunziata, Ufficio Scolastico Regionale della Campania, e la a Fondazione Polis, presieduta da Paolo Siani, fratello di Giancarlo.