Secondo appuntamento con "Torre Next", l'iniziativa promossa dall'Associazione Commercianti Torre Annunziata con la collaborazione dell'Assessorato al Commercio, retto da Carlo Iavarone.

Venerdì 17 luglio, corso Umberto I diventerà il fulcro dell'evento, con l'istituzione dell'isola pedonale da piazza Ernesto Cesàro all'angolo di via Gino Alfani, dalle ore 20 alle 24, e momenti di intrattenimento musicali e di degustazione di prodotti tipici.

Dopo il successo del 19 giugno scorso, che ha visto la valorizzazione delle Rampe di corso Vittorio Emanuele III e riversarsi in strada migliaia di persone, si replica dunque la kermesse organizzata dall'associazione di categoria oplontina presieduta da Fabio Boccia. L'intento è quello di stimolare i consumi e consentire ai cittadini di trascorrere alcune ore di svago in questa calda estate all'insegna dello shopping. I negozi, infatti, resteranno aperti fino a tardi (mezzanotte) e praticheranno vendite promozionali.

Ma non solo. Oltre all'Happy Summer Sales (saldi di estate), il programma prevede esibizioni di artisti di strada, spettacoli di danza, animazione per bambini, esposizioni pittoriche e fotografiche, e mercatini dell'artigianto.

I Ragazzi di Quebradeira Independente suoneranno lungo corso Umberto con le loro percussioni, coinvolgendo il pubblico con ritmi afro-cubani e brasiliani. Raul Penza, invece, stazionerà con il suo sassofono e pianoforte nei pressi del Bar Rosso&Nero, con la musica che sarà trasmessa in filodiffusione. Session di Tango con il Macrì Art Ballet di Rosaria Cristiano e balli di gruppo. Alle ore 20, proiezione del documentario "Le rughe del tempo" di Salvatore Sparavigna al pub "Torre Birraia".

Insomma, una serata di divertimento e svago per riaccendere l'economia locale e "trattenere" i cittadini a Torre Annunziata.

«Sarà un evento sulla falsariga di quello del giugno scorso - commenta il presidente dell'Asso Commercianti, Fabio Boccia -, che ha riscosso un notevole successo. L'obiettivo è quello di trasformare la città in un luogo di aggregazione, senza che ci sia bisgono di andare altrove per trascorrere le calde serate estive. Questo è importante non solo per il commercio locale ma anche per la stessa città. Solo creando attrattive ed eventi di questo tipo possiamo sperare in una rinascita anche sociale di Torre Annunziata».

Boccia, però, ha in cantiere un'altra bella e meritevole iniziativa. «Per salutare l'estate, stiamo lavorando ad un appuntamento unico e straordinario - afferma -, che abbiamo in programma di organizzare nel terzo fine settimana di settembre, in coincidenza con l'arrivo dell'autunno. La litoranea di via Marconi diventerà la terrazza naturale di Torre Annunziata e sarà una grande festa per la città. Coinvolgeremo anche i Lidi ed i ristoratori torresi. Infatti - prosegue Boccia - saranno allestiti stands di street food, con cibi preparati dai nostri concittadini ristoratori, e ci sarà una gara di cucina dove verrà premiato il piatto più buono. Inoltre, gli stabilimenti balneari si cimenteranno in una "competizione" di fuochi pirotecnici, con i cittadini che potranno votare quelli più belli attraverso i social network. Sarà uno spettacolo meraviglioso. Contiamo di realizzarlo e stiamo profendendo il massimo sforzo in tal senso».