A cura della Redazione

La scuola media "Pascoli" di Torre Annunziata, in continuità con il progetto dello scorso anno contro il femminicidio, ha realizzato il 15 maggio scorso uno spettacolo-flash mob dal titolo "Non siamo così diversi, io e te". Un'iniziativa volta a diffondere tra i ragazzi la cultura «dell'altro», contro ogni forma di violenza e di omofobia.

«Attraverso questo progetto - spiega la dirigente scolastica Daniela Flauto -, mirabilmente strutturato e realizzato dalla professoressa Paola Ariano, abbiamo voluto educare gli alunni a contrastare fenomeni deleteri come bullismo e violenza sulle donne. Il laboratorio ha cercato di prevenire la violenza nei giovani e diffondere il significato dei diritti umani. Si sono voluti contrastare e demolire pregiudizi e stereotipi educando la nuova generazione al rispetto».

Il laboratorio psicomotorio si è trasformato in una performance espressivo-corporea con oggetti di scena pieni di significato, che hanno toccato il cuore, il cervello ,la pelle degli alunni della scuola e dei genitori.

«Ringrazio Paola Ariano, i docenti, i collaboratori scolastici e tutti i ragazzi, insieme alle loro famiglie, per l'impegno profuso - ha concluso la dirigente Flauto -. La manifestazione è  stata un modello di piena cultura vissuta con garbo, delicatezza e semplicità».