A cura della Redazione

Sequestro di beni per 100mila euro ai danni del clan Gallo-Limelli-Vangone. I carabinieri del Nucleo Investigativo di Torre Annunziata hanno dato esecuzione al provvedimento emesso dal Tribunale di Napoli - Sezione Misure di Prevenzione, con una maxi operazione condotta tra Roma, Terzigno, Ottaviano e Pompei. Confiscati beni mobili, quote societarie e rapporti finanziari riconducibili a Natale Scarpa, 37enne di San Giuseppe Vesuviano, esponente di rilievo del sodalizio camorristico che imperversa nella provincia a sud di Napoli, che già da tempo ha affermato la propria supremazia criminale sul territorio a monte della città di Torre Annunziata ma con progetti e mire espansionistiche anche a Pompei e Torre del Greco.

Per gli inquirenti, Scarpa aveva la funzione di coordinare e dirigere le operazioni di acquisto dello stupefacente in Olanda per la successiva rivendita nel territorio nazionale. Il gruppo criminale è la diretta derivazione del clan Limelli-Vangone, ovvero dell’accolita di soggetti che, nella feroce faida tra Nuova Camorra Organizzata di matrice cutoliana e la Nuova Famiglia Organizzata degli anni '80, militò proprio al fianco di quest'ultima.

L’indagine patrimoniale, condotta d’iniziativa dai militari oplontini guidati dal tenente colonnello Leonardo Acquaro, al termine dei numerosi accertamenti, ha consentito di eseguire sequestri patrimoniali di beni nei confronti del noto pregiudicato. Le investigazioni hanno documentato la natura illecita del denaro utilizzato da Scarpa per l’acquisizione dei beni mobili in sequestro, derivante dal coinvolgimento dello stesso nel citato contesto associativo, e la sproporzione tra i redditi e le attività economiche svolte dallo stesso Scarpa rispetto ai beni mobili di cui il medesimo e il suo nucleo familiare avevano la disponibilità.

Sotto sequestro sono finiti due autovetture, una quota sociale e nove rapporti finanziari tra conti correnti e libretti postali, per un valore complessivo di circa 100 mila euro.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook