A cura della Redazione

E' stato arrestato in Polonia Luigi Bollino, 52enne di Torre Annunziata, ricercato dall'aprile 2013.

L'uomo è ritenuto dagli investigatori esponente di spicco del clan Gallo-Cavalieri, uno dei più potenti nella città oplontina e che ha ramificazioni anche nei Comuni vesuviani limitrofi.

Bollino è finito in manette grazie ai carabinieri del Nucleo Investigativo di Torre Annunziata e alla Polizia di Cracovia.

Detto 'o studente, sfuggì alla giustizia nell'ambito dell'operazione "Mano Nera" che portò all'arresto di circa 80 persone, tra boss e affiliati al clan camorristico. Le indagini permisero di scoprire e disarticolare la struttura organizzativa del clan (vertici, affiliati e gruppo di fuoco), di risalire ai canali di approvvigionamento della droga (Spagna e Olanda) per rifornire le piazze di spaccio locali e di documentare circa 50 casi di estorsione ai danni di imprenditori e commercianti locali.

Nell’ambito del sodalizio criminale, Bollino fungeva da broker per l’acquisto di droga, effettuando vere e proprie puntate per acquisire ingenti quantitativi di stupefacenti provenienti dall’estero. Era anche custode dei grossi quantitativi di droga, gestiva una delle principali piazze di spaccio a Torre Annunziata e aveva grossa disponibilità di armi e materiale esplodente.

E’ nell’ambito di quell’indagine che rientra l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal g.i.p. del Tribunale di Napoli dalla quale Bollino sfuggiva, misura emessa per associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico illecito di stupefacenti, detenzione, occultamento e trasporto di stupefacenti, porto e detenzione illegale di armi, aggravati da finalità mafiose. i carabinieri avevano fatto estendere le sue ricerche in ambito internazionale.

Per scongiurare la cattura il 52enne si era nascosto in Polonia, per l’esattezza a Nowy Targ. E' stato localizzato in una pizzeria di italiani in cui aveva cominciato a lavorare, grazie ad articolate indagini e ricerche condotte dai militari dell’Arma, coordinate dalla DDA di Napoli.

Al momento della cattura ha tentato la fuga attraversando la cucina del locale, ma i poliziotti polacchi lo hanno immobilizzato con il teaser.

Gli investigatori hanno tra l’altro accertato che Bollino ha trascorso parte della latitanza anche in provincia di Mantova e in Inghilterra.

Ora è trattenuto in un istituto penitenziario polacco in attesa delle procedure di estradizione.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook