A cura della Redazione

Sono stati rinvenuti a Castellammare di Stabia, in un appartamento riconducibile al broker della droga Raffaele Imperiale, i due dipinti di Vincent Van Gogh recuparati dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Napoli.

L'inchiesta, coordinata dalla DDA della Procura della Repubblica del capoluogo partenopeo, rientra nell'ambito di una più vasta operazione che ha portato al sequestro patrimoniale per decine di milioni di euro nei confronti di una organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di cocaina.

"La Spiaggia di Scheveningen", del 1882, e la "L'uscita della Chiesa riformata di Neunen", del 1884. sono le due tele trafugate dal Museo di Amsterdam nel dicembre 2002. Hanno un valore che si aggira intorno ai 100 milioni di euro.

Sono poi finite nelle mani dei narcotrafficanti, probabilmente in un giro di riciclaggio di denaro "sporco".

Tra i beni sottoposti a sequestro, anche un piccolo aereo, una barca e beni mobili e immobili per un valore di 20 milioni di euro, oltre a 49 immobili situati nel Lazio.

«Dopo tutti questi anni non pensavo fosse possibile ritrovare i due dipinti - ha dichiarato il direttore del Museo Van Gogh di Amsterdam, Axel Rüger​ -. Abbiamo un grande debito di gratitudine verso la Procura di Napoli, la Guardia di Finanza, la Polizia italiana egli inquirenti olandesi. Non è ancora certo quando i dipinti potranno ritornara ad Amsterdam. Ma credo fermamente che, ancora una volta, avremo il supporto incondizionato delle autorità italiane».

«L'Amministrazione comunale di Castellammare di Stabia esprime viva soddisfazione per la brillante operazione della Guardia di Finanza che ha consentito di recuperare al Patrimonio Artistico Mondiale due opere di inestimabile valore realizzata da Van Gogh».

Lo ha dichiarato il sindaco della città stabiese, Antonio Pannullo.

«Nel complimentarci con inquirenti e forze dell'ordine per l'esito delle indagini, restiamo fiduciosi che l'opera di smantellamento di clan camorristici che sporcano il buon nome della nostra città continui incessante e senza sosta», conclude il primo cittadino.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook