A cura della Redazione

Otto condanne, due assoluzioni e una sfilza di prescrizioni. Si chiude così il secondo grado di giudizio del maxi processo contro le spese pazze alla Procura di Torre Annunziata. Dell'estinzione del reato, commesso secondo l'accusa tra il 1994 e il 2002, hanno beneficiato anche l'allora capo della Procura di Torre Annunziata, Alfredo Ormanni, e il suo super cancelliere Domenico Vernola, i due principali imputati, insieme all'ex maresciallo dei carabinieri di Vico Equense, Vincenzo Vacchiano.

La sentenza è stata emessa dalla terze sezione penale della Corte d'Appello di Roma, a 14 anni esatti dallo scoppio dello scandalo dei 181 rimborsi fasulli che avevano sottratto alle casse dello Stato quasi 20 milioni di euro, spesi in auto, case e beni di lusso dai beneficiari.

Tutti prescritti i reati contestati, a vario titolo, ai tre: associazione per delinquere finalizzata al peculato e al falso.

Lo scandalo al palazzo di giustizia oplontino aveva portato alla “scomparsa” di oltre 30 miliardi di lire, elargiti secondo l'accusa con falsi mandati di pagamento avanzati da Vernola e autorizzati dal procuratore Ormanni, dei quali avevano beneficiato funzionari, carabinieri e poliziotti in servizio negli uffici giudiziari di Torre Annunziata. Le spese erano giustificate con finti viaggi per le indagini, acquisti di materiali e sofisticate attività investigative mai effettuate.

Due sono state le persone assolte dopo aver rinunciato alla prescrizione: per l'ex cancelliera del “modello 21” Emilia Salomone (difesa dall'avvocato Francesco Matrone) è arrivata l'assoluzione perché il fatto non costituisce reato, mentre per l'ispettore di polizia Sergio Profeta (avvocato Giuseppe Ferraro) assoluzione perché il fatto non sussiste. Confermata, invece, la condanna per tre componenti delle forze dell'ordine e per i parenti di Vernola, accusati di riciclaggio.

Ecco la lista completa:

Condanne

Mario Vernola - 5 anni

Fulvia Meyer - 5 anni

Vladimiro Mayer - 5 anni

Salvatore Vernola - 3 anni

Stefania Vernola - 3 anni

Giosuè Limodio - 4 anni

Antonio Di Michele - 3 anni e 8 mesi

Raffaele Forte - 3 anni

Assoluzioni

Emilia Salomone - assoluzione

Sergio Profeta - assoluzione

Prescrizioni

Alfredo Ormanni – prescrizione

Domenico Vernola – prescrizione

Regina L'Infante – prescrizione

Giuseppe Piccolo – prescrizione

Mario Piccolo – prescrizione

Raffaele Piccolo – prescrizione

Massimo Pisciotta – prescrizione

Giuseppe Abete – prescrizione

Vincenzo Vacchiano – prescrizione

Maurizio Di Vernosa – prescrizione

Giorgio Izzo – prescrizione

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook