A cura della Redazione

Un canile abusivo è stato scoperto e sequestrato dai finanzieri del Gruppo di Torre Annunziata, guidati dal ten. col. Carmine Virno.

All'interno della struttura, situata a Torre Annuniziata, erano rinchiusi 11 cani di razza “pastore tedesco”, segregati in gabbie anguste e non idonee a garantire il movimento. Precarie anche le condizioni di salute e di igiene in cui erano tenuti gli animali, tra l'altro sprovvisti dei previsti documenti di identificazione.

I baschi verdi hanno inoltre rinvenuto medicinali per uso umano e veterinario, tra i quali anche sostanze dopanti e psicotrope, il cui utilizzo improprio e/o la somministrazione incontrollata sono estremamente dannosi per la salute degli animali.

I finanzieri, prontamente, hanno richiesto l’intervento del servizio veterinario del dipartimento di prevenzione dell’Asl Napoli 3 Sud, i cui medici hanno verificato lo stato di affaticamento dei cani ed hanno affidato gli stessi in custodia ad una struttura della zona.

Al termine dell’attività sono stati sequestrati, oltre agli animali, 34 scatole di medicinali per uso umano (anabolizzanti e sostanze psicotrope), 52 scatole di medicinali per uso veterinario, di libera vendita, ma in pessime condizioni di conservazione, 2 “trasportini” per cani, 16 gabbie ed un automezzo.

Un 44enne di Torre Annunziata è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale oplontino per maltrattamento di animali.

Le indagini proseguono allo scopo di individuare altri eventuali responsabili di tali illeciti comportamenti, al fine di scongiurare che tali situazioni possano essere reiterate, alimentando un sempre più fiorente commercio illegale di animali domestici di varie specie e natura.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook