A cura della Redazione

Un istituto comprensivo “colorato” di blu e un convegno con numerosi esperti. Sono le due iniziative promosse dall’amministrazione comunale di Torre del Greco guidata dal sindaco Ciro Borriello in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. La giornata, che cade il 2 aprile, è stata istituita dalla Nazioni Unite nel 2007 con l’obiettivo di “fare luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone con autismo e i loro familiari”. È quanto scritto nella brochure di invito al secondo seminario “Insieme si può… L’autismo. Cos’è, come intervenire, cosa possono fare gli insegnanti, gli operatori, le famiglie” in programma venerdì 31 marzo, dalle 15 alle 19, nel teatro “Ugo Marzuillo” dell’istituto comprensivo Giacomo Leopardi.

Istituto che, proprio in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, sarà illuminato di blu dalla serata di giovedì 30 marzo a quella di domenica 2 aprile.

A curare gli aspetti delle due iniziative il vicesindaco Romina Stilo: «Siamo in linea con gli scopi della giornata istituita dalle Nazioni Unite - spiega - che ha come obiettivo principale quello di migliorare la qualità della vita delle persone con autismo. Di concerto con l’istituto Leopardi e con la dirigente scolastica Olimpia Tedeschi, abbiamo dunque coinvolto esperti, docenti, associazioni e genitori per parlare di una tematica estremamente importante».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook