A cura della Redazione

Sono ancora tante le iniziative in programma nell’ambito della kermesse “Marzo è Donna”, il contenitore di eventi dedicato alle donne, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Torre del Greco. Ecco gli appuntamenti previsti da domani, Mercoledì 15 Marzo, e fino a Domenica prossima. Per tutti, salvo quanto diversamente indicato, la sede è l’ex Palestra GIL di Via Vittorio Veneto.

Mercoledì 15 marzo, alle ore 18:00, incontro-dibattito organizzato dal “Centro Onlus” con lo scrittore Maurizio De Giovanni, autore della fortunata serie di romanzi “I bastardi di Pizzofalcone”, cui si è ispirata l’omonima fiction televisiva trasmessa nei mesi scorsi da RAI UNO.

Giovedì 16 Marzo, alle ore 18:00, il Lions Club “Due Torri - Torre del Greco” promuove il convegno sul tema “Donne: Pari Opportunità e nuovi traguardi”. Dopo i saluti del Vice-Sindaco e Assessore alle Pari Opportunità, Romania Stilo, del Capo di Gabinetto del Sindaco, Alessandra Tabernacolo, e del Presidente del Lions Club “Due Torri-Torre del Greco”, Musella Pappalardo, seguiranno le relazioni dei giornalisti e scrittori Ermanno Corsi e Piero A. Toma, autori del libro “Donne al potere in Italia e nel mondo” che sarà presentato nel corso della serata. Interverranno anche Giovanna Fiume, Presidente dell’Associazione “Donne a testa alta”, il magistrato Antonio Amato, l’avvocato Gennaro Torrese, presidente dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Torre Annunziata, e l’avvocato Giovanni Merlino. Le conclusioni del convegno, coordinato dal giornalista Aniello Sammarco, saranno affidate a Renato Rivieccio, Governatore del Distretto Lions 108Ya.

Tre sono gli appuntamenti in agenda per Venerdì 17 Marzo. Si comincia alle ore 15:30 con la “Consulenza estetica solidale, benessere donna, percorso oncologico” promossa dalla Commissione Pari Opportunità. Coordinata dalla dott.ssa Jenni Di Matteo e realizzata in collaborazione con le Associazioni “La Libellula” e “Life an Life”, l’iniziativa vuole offrire “una consulenza gratuita e solidale di trucco e trattamento del viso”. Viene inoltre illustrata “la tecnica del tatuaggio per le donne che stanno attraversando un percorso di terapia oncologica, partendo dal presupposto che si guarisce meglio sentendosi belle”. A seguire, dalle ore 17:30 alle ore 20:30, torna l’evento “Spazio Giovani… e’ na vota!”, il “Cineforum per over 60” con la presenza di registi e personaggi del mondo dello spettacolo, curato della Cooperativa sociale onlus “Ho tempo per Te”, in collaborazione con “Centro Onlus” e “Unicef Terza Giovinezza”. Le due iniziative si tengono nell’ex Palestra GIL, mentre bisogna spostarsi presso l’Istituto delle Suore della Provvidenza di Via Giovanni XXIII n. 50, per assistere, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, alla presentazione, a cura dell’Associazione “C.E.L.u.S Onlus – Centro Educativo Armonia (Centro per le Famiglie)”, delle “Tecniche di rilassamento guidate

Il fine settimana sarà all’insegna dello spettacolo, con il varietà “E non sta bene … te scasse e sci !!!”, che vedrà protagonista la show girl napoletana (ed “eterna ragazzina”) Lucia Cassini: lo scenario è sempre quello dell’ex Palestra GIL, l’appuntamento è per le ore 18:00 di Sabato 18 Marzo.

Domenica 19 Marzo, infine, alle ore 10:00, presso il Parco Salvo D’Acquisto di Viale Campania, sarà la volta di “Sport e difesa … in rosa”: dimostrazione di tecniche di difesa personale curata dall’Asd “Accademia del Pugno del Drago” per promuovere tra le donne la cultura dello sport.

(Carlo Cristarelli)