A cura della Redazione

Weekend di musica e teatro all’Ethnos Club di Torre del Greco (via Nazionale), sabato 11 marzo alle 21:00, appuntamento Jazz con Matteo Franza in formazione trio con Raffaele Ranieri al pianoforte, Antonio De Cola alla batteria,

Domenica  12 marzo alle ore 18:30, spazio al teatro, replica a grande richiesta “Anti/Gone” con la regia di Gigi Di Luca. Antigone ribelle, Antigone dolente, Antigone eroica, Antigone martire, Antigone figlia, ma soprattutto Antigone sorella, che si oppone alle leggi della città in nome dei diritti sacri della famiglia e del sangue.

Da quando Sofocle ha messo in scena la foglia di Edipo nel suo confronto epocale con il re di Tebe Creonte, Antigone è stata elevata a modello della ribellione individuale contro la sopraffazione dello stato e raramente, nel corso della sua storia post-sofoclea, ha potuto abbandonare questo ruolo.

Dovunque vi siano discriminazioni razziali, conflitti, intolleranze religiose, dovunque una minoranza levi la sua voce a reclamare giustizia, Antigone torna ad assumere il ruolo dell’eroina che sfida i regimi totalitari in nome di una pietas universale che «si estende dai fratelli di sangue a tutti gli uomini sentiti come fratelli, superando così ogni ethos tribale-nazionale» (Claudio Magris).

Nei testi esemplari di Sofocle, Anouilh e Brecht rivive un mito che attraversa più di due millenni e la cui presenza nella storia della civiltà occidentale non può considerarsi conclusa.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook