A cura della Redazione

Quanto possono essere importanti i defibrillatori nello sport, l’hanno detto tanti casi di atleti salvati grazie all’utilizzo di questi importanti macchinari. Dopo le tragiche morti del calciatore Morosini e del pallavolista Bovolenta, il mondo dello sport si è adeguato a severe leggi in materia.

E così lo scorso 20 gennaio è scattato l’obbligo per le società sportive di disporre di personale adeguatamente formato all’uso del defibrillatore durante gare e allenamenti.

Sulla scorta di questo, l’Amministrazione comunale di Torre del Greco guidata dal sindaco Ciro Borriello, su proposta del consigliere delegato allo Sport, Vittorio De Carlo, ha promosso - a seguito di un’apposita delibera approvata nei giorni scorsi dalla giunta - un corso per operatori BLS-D laici, destinato a operatori maggiorenni, tesserati per la stagione in corso con associazioni sportive torresi.

«Al fine di migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei luoghi dove si espleta attività sportiva - è scritto in un manifesto firmato dal primo cittadino e dal consigliere De Carlo che sarà affisso in città - e garantire sempre la presenza di persone qualificate durante le stesse attività».

Con questo avviso l’amministrazione «intende - si legge ancora - promuovere la realizzazione di un corso, a titolo gratuito, per operatori BLS-D, riservato solo ed esclusivamente ai tesserati, di maggiore età, delle associazioni sportive».

Le associazioni interessate potranno presentare le candidature dei propri tecnici, in ordine prioritario, producendo regolare istanza di partecipazione al protocollo generale dell’Ente, entro e non otre le ore 12 del prossimo 21 novembre. Il numero di candidature accettate sarà vincolato all’esaurimento della somma appostata in bilancio.

Per ogni chiarimento, gli interessati possono rivolgersi al competente ufficio Sport a palazzo La Salle dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook