A cura della Redazione

Tante ore dedicate alla fede e alla chiesa. Ecco il segreto di longevità di Nunziata Tandurella, che lo scorso 14 agosto ha compiuto cento anni. Una ricorrenza speciale che la donna ha festeggiato, stretta dall’affetto di parenti e amici, con una cena in riva al mare in un noto ristorante cittadino.

Una festa alla quale non ha voluto mancare l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello che, su iniziativa del consigliere comunale Francesco Cuciniello, ha omaggiato nonna Nunziata con una composizione floreale e una targa ricordo.

La donna, visibilmente emozionata e sempre con le due figlie accanto – Antonella, docente in pensione, e Maria Aurora, medico radiologo in pensione –, ha svelato il segreto dell’eterna giovinezza: “La fede innanzitutto – ha detto, facendo sorridere e anche commuovere i presenti – e in particolare la frequentazione della chiesa. Devo tutto a nostro Signore, che ringrazio per avermi dato una famiglia straordinaria. Ecco l’altro segreto della mia lunga vita: una famiglia straordinaria, con mio marito fin quando è rimasto in vita, le nostre due figlie, i generi e i quattro nipoti che mi hanno regalato tante gioie”.

Nunziata Tandurella è nata il 14 agosto 1916, da Salvatore Tandurella (armatore) e Maria Speranza (appartenente alla famiglia Speranza dei cantieri navali). Educata alcuni anni in un collegio a Roma, dopo avere frequentato anche gli studi ginnasiali, perse la madre appena quindicenne e si dedicò alla cura dei due fratelli più giovani e del padre, col quale ha vissuto fino alla morte di quest’ultimo nel 1981 (all’età di 95 anni). Si sposò il 12 giugno 1948 con Enrico Sarcuno, militare in carriera, col quale ha superato i 50 anni di matrimonio prima della sua dipartita, avvenuta una decina di anni fa.

Dal matrimonio sono nate le due figlie, Antonella e Maria Aurora, componenti di una famiglia che ancora oggi la circonda con immenso affetto.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook