A cura della Redazione

Torre del Greco infinita: ecco il nuovo logo di identità visiva turistica della città. È stato presentato dall'ideatore, il graphic designer Antonio Di Rosa, che ha accolto l'invito rivoltogli dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello.

In meno di un mese Di Rosa, apprezzato nel suo lavoro e in passato chiamato a curare la grafica per un'iniziativa del Ministero degli Esteri nel 2012 e il logo per i 150 anni dei rapporti diplomatici tra Italia e Giappone nel 2015, non solo ha creato il logo, ma ne ha anche curato le "estensioni" ai diversi settori cittadini (dalla cultura ai trasporti, dalle tradizioni allo sport) e le possibili forme per valorizzarlo nel contesto urbano cittadino.

Un lavoro molto apprezzato dai tanti partecipanti alla presentazione, svoltasi nella sala giunta di palazzo Baronale, a partire dal sindaco Ciro Borriello e dal vicesindaco Romina Stilo. «Di Rosa mi ha ancora una volta positivamente sorpreso - ha affermato il primo cittadino al termine dell'iniziativa - anche perché gli avevamo chiesto di modernizzare un po' la nostra immagine e invece ha prodotto un lavoro ampio e completo, che va anche a toccare alcuni aspetti legati al marketing. Un lavoro che, nei limiti delle possibilità economiche dell'ente, sarà sicuramente valorizzato».

Un'idea condivisa dal vicesindaco Romina Stilo, che aveva già testato le qualità di Di Rosa per la grafica dell'iniziativa "Marzo è donna". «Si è trattato - ha evidenziato - prima di un rapporto conflittuale, nato da diversi sfottò sui social network, poi consolidatosi grazie all'apprezzabile operato di Antonio in questi mesi. Si tratta di un talento che ha ben lavorato in giro per l'Italia e che deve essere adeguatamente valorizzato e utilizzato anche nella nostra città».

Soddisfatto ed emozionato Antonio Di Rosa. «Sono abituato a confrontarmi con gli elementi grafici - ha detto - meno a parlare in pubblico. Sono contento che il mio lavoro sia stato giudicato positivamente. Sono partito da un elemento, il numero 8, che deriva dalla nostra storia, dalla Turris Octava, per arrivare attraverso accorgimento al logo di Torre del Greco infinita. Mi rende felice il fatto che la mia proposta sia piaciuta all'amministrazione e alla persone che hanno partecipato alla presentazione. Nella mia idea, condivisa dal sindaco, il logo di identità visiva dovrà viaggiare di pari passo con lo stemma ufficiale del Comune».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook