A cura della Redazione

La più grande pizzeria all’aperto della Campania con vista sul golfo di Napoli. È quella che dall'1 al 10 luglio sarà allestita sul lungomare di Torre del Greco, in occasione della terza edizione di “The space… il villaggio pizza e food”, la rassegna già ampiamente premiata dal pubblico e dalla critica, che quest’anno cambia location (le prime due manifestazioni si sono svolte al parcheggio Palatucci) e propone una serie di novità assai accattivanti per gli appassionati del gusto.

La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Torre del Greco Ciro Borriello, l’assessore Romina Stilo, Alessandro Porzio in rappresentanza dell’organizzazione, Antonio Sorrentino di Rossopomodoro, Mimmo Pesce, presidente provinciale Napoli di Unicef.

La prima novità sta proprio nel formato: dopo due edizioni dedicate alla sola pizza, stavolta sarà tutto il mondo del food protagonista a The space. Le eccellenze della Regione approderanno in via Litoranea, in un’area lunga un chilometro, tra forni, Car B Q (le auto-barbecue che sbarcheranno per la prima volta in Campania), tavoli, aree per gli spettacoli (voluti dall’amministrazione comunale) e il museo interattivo della pizza, insieme ad un’ampia area giochi per bambini e ragazzi.

Solidarietà e lezioni di cucina nell’area di “Casa Rossopomodoro per Unicef”: per appassionati e curiosi ogni sera lezioni di cucina (ore 19) e pizza (20.30) con chef e pizzaioli rinomati come Gino Sorbillo, Pietro Parisi, Stefano Callegaro, Paolo Gramaglia, Davide Civitiello, Vincenzo Capuano, Antonio Sorrentino e Enzo De Angelis. Il ricavato finanzierà i progetti di Unicef contro la malnutrizione nel mondo.

Insomma, offerte per tutti i gusti e tutte le fasce d’età: gli organizzatori, forti delle prime due esperienze, non hanno lasciato nulla al caso, raccogliendo anche le proposte giunte dai visitatori nel 2014 e nel 2015. Non solo: i promotori di “The space… il villaggio pizza e food” sono ancora disponibili a confrontarsi con chi porterà alla loro attenzione idee valide, magari da inserire nel programma già a partire da quest’anno.

Il resto lo faranno i visitatori, da sempre il punto di forza della rassegna. L’obiettivo dichiarato è sfondare il tetto delle centomila presenze. Un risultato alla portata della manifestazione, visto che lo scorso anno i visitatori del villaggio della pizza a Torre del Greco furono già 90 mila.

A fare la differenza, come sempre, i numeri: dieci le pizzerie presenti, nove con forni a legno e una con friggitrici per realizzare pizza fritta e friggitoria mista. Workshop con esperti, momenti di intrattenimento e il nuovo museo interattivo sono i punti di forza di una rassegna capace ogni anno di rinnovarsi.

«L’evento - fanno sapere gli organizzatori - seppur di recente ideazione, è già un punto di riferimento per la stampa e l’informazione di settore».

Sfruttando la bellezza del lungomare, le sorprese non mancheranno: tra queste una sfilata di imbarcazioni da diporto con fumogeni tricolori per la cerimonia di apertura e giochi di luce e fasci luminosi per rendere il villaggio pizza sempre di grande fascino tutto i giorni.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook