A cura della Redazione

In questi giorni è in atto su buona parte del territorio cittadino un’opera di abbattimento di alberi di alto fusto “malati” ed estremamente pericolosi per l’incolumità dei cittadini. Da oggi – mercoledì 25 maggio – e fino a venerdì gli operai incaricati dall’ente saranno al lavoro in via De Nicola. Gli interventi – che già hanno riguardato via Calastro e la zona di Martiri d’Africa – saranno effettuati anche nel viale antistante il complesso La Salle, via Cristoforo Colombo e via Sedivola e il cimitero.

Un intervento radicale e di sicurezza pubblica sul quale interviene, per conto dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello, l’assessore al Verde pubblico, Romina Stilo: “A scanso di equivoci – afferma – e soprattutto per sgomberare il campo da voci che si rincorrono in maniera errata, specie sui social network, va detto che questo tipo di intervento si è reso necessario dopo che gli uffici comunali hanno riscontrato, attraverso la periodica esecuzione di Vta (visual tree assesstment), indagini sulla stabilità delle piante al alto fusto radicate sul territorio cittadino che viene eseguito ogni sei mesi, che purtroppo oltre cinquanta alberi di alto fusto. Si tratta di un intervento che ovviamente ci affligge ma che è necessario per evitare problemi maggiori”.

L’ultima verifica è stata eseguita nella seconda decade del mese di dicembre 2015: “Nella relazione presentata agli uffici incaricati – prosegue l’assessore Stilo – si è riscontrato che diverse piante ad alto fusto doveva essere inserite in classe D, cioè piante da abbattere perché manifestano segni, sintomi o difetti gravi. Le anomalie riscontrate erano tali da fare ritenere che il fattore sicurezza naturale dell’albero fosse esaurito”.

Per questo motivo dal Comune è stata richiesta immediata autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’articolo 146 del decreto legislativo 42/04, autorizzazione rilasciata lo scorso 23 marzo. Dopo l’esperimento dell’opportuna gara, si è provveduto ad affidare alla ditta aggiudicatrice l’esecuzione del servizio a partire dal 18 maggio.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook