A cura della Redazione

Nuovo giro di vite attorno ai teppisti della passeggiata Porto-Scala. I carabinieri infatti intensificheranno i controlli, specie nelle ore serali e notturne, lungo l’area realizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello tra la zona di via Calastro e la banchina del molo di Ponente.

È l’effetto della denuncia, presentata nei giorni scorsi dall’assessore al Patrimonio Salvatore Quirino, seguita all’ennesimo episodio di vandalismo, con il danneggiamento di alcune assi che formano la passeggiata e la rottura di dissuasori posizionati nell’area fitness e a ridosso delle giostrine, utili a evitare l’introduzione in zona di motorini.

Ad accorgersi dell’accaduto proprio l’assessore Quirino, che ha deciso di presentare specifica denuncia alla stazione Capoluogo dei carabinieri in viale Campania. «Mi sono accorto – spiega il rappresentante dell’esecutivo – che ignoti hanno danneggiato una parte della pavimentazione in lega speciale ed hanno abbattuto diversi dissuasori».

Quirino ha spiegato ai militari dell’Arma che «all’interno della passeggiata sono state installate delle telecamere gestite dai vigili urbani» e anche che «purtroppo l’area è un po’ isolata e spesso è frequentata da ragazzi perbere e fare schiamazzi vari». Il danno arrecato all’opera – realizzata impiegato circa 3,5 milioni di euro dei fondi derivanti dal programma Più Europa – è stato quantificato intorno ai diecimila euro.

«La circostanza – afferma ancora l’assessore al Patrimonio – ha creato sconcerto e rabbia anche tra i rappresentanti delle forze dell’ordine, tanto che di concerto abbiamo studiato uno specifico piano per meglio monitorare la zona: negli orari mattutini e fino alla prima serata saranno gli agenti di polizia municipale a controllare la passeggiata Porto-Scala, mentre a tarda sera e di notte saranno intensificati i controlli da parte dei carabinieri. Mi sento di ringraziare i militari dell’Arma, a partire ovviamente dal maggiore Michele De Rosa e dai comandanti delle stazioni Capoluogo e Centro Vincenzo Amitrano e Francesco Di Maio, per l’attenzione mostrata su una problematica che coinvolge l’intera cittadinanza, che ha positivamente accolto la realizzazione della passeggiata a ridosso del porto, frequentata quotidianamente da migliaia di persone di ogni età».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook