A cura della Redazione

Non sono bastati duecento sacconi ai volontari del gruppo scout Agesci, ai rappresentanti delle altre associazioni e ai cittadini che sabato pomeriggio hanno preso parte al secondo appuntamento di “Pinete pulite: non essere indifferente, fai la differenza!”, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello e in particolare dall’assessore all’Ambiente Salvatore Quirino insieme agli scout.

Tanti infatti erano i rifiuti sparsi lungo le aree verdi comprese tra la zona di Cappella Bianchini e via Boccea (tutte di proprietà private) che i quasi cento volontari hanno ripulito da cima a fondo nell’ambito dell’iniziativa volta a salvaguardare la natura.

«Avessimo avuto altri sacconi, avremmo purtroppo raccolto ancora tanti scarsi abbandonati in maniera indiscriminata», fanno sapere i volontari impegnati per tutto il pomeriggio di sabato dopo avere partecipato, domenica 10 aprile, alla pulizia delle pinete nella zona di via Pisani e via Montagnelle. «Ora la speranza – afferma Daniele Lombardi, del gruppo scout Torre del Greco 4 – è che si possa tutelare l’opera compiuta da tutti noi, evitando che cittadini senza un minimo di scrupolo tornino a depositare rifiuti di ogni genere».

Una speranza condivisa dall’assessore all’Ambiente, Salvatore Quirino. «Ci attiveremo sin da subito – afferma – affinché, già per il prossimo 25 aprile, queste aree siano pattugliate da agenti di polizia municipale. Purtroppo l’Amministrazione, oltre a scontrarsi con l’inciviltà di qualcuno, per fortuna la stragrande minoranza dei nostri concittadini, deve fare i conti anche col fatto che queste aree sono di proprietà privata».

Nel corso della pulizia delle pinete sono stati trovati numerosi scarti derivanti da attività edilizie e anche mezzi di trasporto abbandonati. I volontari impegnati nelle attività di pulizia saranno presto premiati dall’Amministrazione comunale con il conferimento di un riconoscimento per l’importante opera prestata.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook