A cura della Redazione

Sindaco, assessori e consiglieri comunali seduti a terra prima dell’inizio del consiglio comunale, fissato per questa sera, mercoledì 10 febbraio alle ore 20. Il Comune di Torre del Greco ha deciso di aderire all’iniziativa promossa dall’Unicef #tuttigiuperterra. A lanciare l’idea è stato il presidente provinciale Unicef, Domenico Pesce, che ha contattato l’assessore alle Pari opportunità, Romina Stilo. Di qui il coinvolgimento del sindaco Ciro Borriello e del consigliere anziano e presidente del consiglio comunale facente funzioni, Anna Laura Guarino, che hanno raccolto unanimi consensi tra assessori e capigruppo consiliari.

Per l’occasione l’Unicef doterà sindaco, assessori e consiglieri di apposite pettorine del fondo della Nazioni Unite per l’infanzia.

«L’iniziativa - fanno sapere dall’Unicef - nasce dall’inedito gesto compiuto il 30 gennaio da due squadre di calcio della serie B greca, Ael e Acharnaikos, che prima del fischio d’inizio si sono seduti in mezzo al campo per due minuti. Come veniva spiegato dallo speaker dello stadio, quel gesto intendeva denunciare la criminale indifferenza dell’Europa di fronte alla quotidiana strage di bambini, annegati nel mare Egeo nel tentativo di trovare sulle coste del nostro continente un rifugio, dopo essere fuggiti dalla Siria e da altri paesi in guerra».

L’episodio di Larissa, ripreso dai media internazionali, ha incuriosito e coinvolto l’opinione pubblica anche in Italia. «Noi dell’Unicef - prosegue l’organizzazione - siamo stati i primi a raccoglierne il testimone. A seguito dell’ottimo riscontro sui social media (dove anche organizzazioni come Save the Children, Oxfam Italia, Sos villaggi amici dei bambini, Cospe hanno aderito) l’iniziativa si sta rapidamente estendendo». Non a caso ieri sera, nel corso della prima giornata del Festival di Sanremo, lo stesso conduttore Carlo Conti si è inginocchiato sul palco dell’Ariston in diretta televisiva.

«Si tratta di un piccolo gesto - afferma il sindaco Ciro Borriello - che ha l’importantissimo scopo di tenere alta l’attenzione su un’emergenza umanitaria mondiale che Paesi europei a noi vicini continuano a sottovalutare». «L’idea lanciata dall’Unicef e dal presidente provinciale Mimmo Pesce - gli fa eco l’assessore alle Pari opportunità, Romina Stilo - ci ha visto subito coinvolti. Non è la prima volta che aderiamo a iniziative dell’Unicef, ma in questo caso se è possibile lo facciamo con una convinzione ancora maggiore”. “Ringrazio i capigruppo e tutti i consiglieri comunali - è il parere del presidente del consiglio comunale facente funzioni, Anna Laura Guarino - per l’unanime adesione all’iniziativa».