A cura della Redazione

Torre del Greco esempio per l’utilizzo dei fondi legati al programma di interventi Più Europa. E ancora: la città sarà candidata per un nuovo progetto da realizzare sempre con risorse messe a disposizione della Comunità europea, volto alla valorizzazione delle proprie peculiarità artigianali e imprenditoriali, in particolare il corallo e il cammeo. Sono le due positive indicazioni giunte da un recente incontro che il sindaco Ciro Borriello e l’assessore con delega ai Finanziamenti europei 2014-2020, Romina Stilo, hanno avuto con l’assessore regionale ai Fondi europei Serena Angioli. Al summit, tenutosi alla Mostra d’Oltremare, hanno partecipato anche gli amministratori di altre tre città (Cava de’ Tirreni, Giugliano in Campania e Pozzuoli) beneficiarie dei finanziamenti legati al programma di interventi Più Europa.

“In quella sede – fa presente Ciro Borriello – l’assessore Angioli ha voluto citare Torre del Greco come Comune che al momento vanta una delle migliori situazioni legate ai cantieri avviati grazie a Più Europa. L’incontro è stato promosso dalla Regione Campania e dall’Anci proprio per valutare lo stato dell’arte dei progetti approvati nell’ambito degli interventi del programma Più Europa. In quella sede sono stati invitati i Comuni risultati al momento più ‘virtuosi’. E tra questi la nostra città è stata indicata come esempio ancora più positivo rispetto alle altre”.

Nell’incontro avvenuto alla Mostra d’Oltremare, e al quale per il Comune ha preso parte anche il dirigente del settore Urbanistica Giuseppe d’Angelo, si sono gettate anche le basi per valutare le possibili indicazioni legate ai prossimi finanziamenti europei. Il Comune, attraverso il sindaco Borriello e l’assessore Stilo, ha lanciato l’idea di puntare alla valorizzazione delle produzioni tipiche, a partire dal corallo e dal cammeo: “Una proposta – sottolinea l’assessore titolare della delega ai Finanziamenti europei dell’esecutivo Borriello – che è stata subito accolta in maniera entusiastica dall’assessore regionale Angioli, che ha addirittura lanciato l’idea di fare di Torre del Greco la capitale continentale del corallo e del cammeo. Proposta che, sempre secondo quanto evidenziato dall’assessore Angioli, presto sarà portata dalla Regione Campania all’attenzione dei responsabili dei finanziamenti comunitari a Bruxelles”.