A cura della Redazione

«Il Comitato Pro Maresca comunica che questa mattina alle ore 8.30 il reparto celere della Questura di Napoli, coadiuvato dal Commissariato di Torre del Greco, ha intrapreso le azioni necessarie allo sgombero coatto del presidio di lotta  al 5° piano dell' Ospedale Maresca». Si apre così la nota a firma del Comitato che si batte da anni contro il depotenziamento del nosocomio di via Montedoro.

«Oggi viene sottratto alla cittadinanza l'unico luogo di discussione e aggregazione per chi da cinque anni si è battuto per il diritto alla Sanità Pubblica dell'intera comunità, nel silenzio-assenso della politica e delle istituzioni a tutti i livelli - prosegue il comunicato -. Nonostante questo duro atto di repressione, la lotta del Comitato non si ferma e già da oggi è indetta un'assemblea straordinaria alle ore 18 nel cortile antistante l'ingresso della palazzina vecchia dell'Ospedale Maresca».

Sulla vicenda è intervenuto anche il deputato del M5S, Luigi Gallo. «Queste sono le uniche risposte che sanno dare un governo "abusivo" e Vincenzo De Luca, che siede sullo scranno più alto del palazzo della Regione Campania. Mentre i cittadini chiedevano un presidio sanitario attivo, con un pronto soccorso e con eccellenze del settore, già presenti, i governi del Pd rispondono con polizia e repressione», ha tuonato il parlamentare.