A cura della Redazione

“Si ricomincia: tutti a scuola. Ai dirigenti scolastici, ai docenti, al personale non docente, agli studenti e alle loro famiglie l’augurio dell’amministrazione comunale per un sereno e proficuo anno scolastico”. È questo il testo del manifesto redatto dal sindaco Ciro Borriello e dall’assessore alla Pubblica istruzione Romina Stilo, apparso in città per salutare la riapertura delle scuole a Torre del Greco, avvenuta – come del resto per l’intera Campania – questa mattina, lunedì 14 settembre.

«Si tratta di un anno importante per la scuola torrese – afferma il primo cittadino – anche perché durante questo ciclo didattico consegneremo, completato e interamente adeguato alle più recenti norme antisismiche, l’istituto comprensivo Enrico De Nicola di corso Vittorio Emanuele, edificio interessato dai lavori legati al programma di interventi Più Europa».

Questa mattina l’assessore Stilo è stata in giro per alcune scuole cittadine per porgere il saluto dell’amministrazione comunale. «A tutta la comunità scolastica di Torre del Greco – sottolinea – ho portato l’augurio di un proficuo e soddisfacente anno scolastico. Con la speranza che la conoscenza e la cultura costituiscano per tutti un binomio indissolubile per affrontare le sfide del futuro».

La rappresentante della giunta Borriello ha anche raccomandato ai ragazzi e ai loro docenti di conservare «gelosamente l'augurio che ritengo più bello, quello fatto da Papa Francesco».

Il Pontefice nei giorni scorsi ha infatti voluto salutare l’inizio dell’anno scolastico con un proprio, sentito messaggio: “Auguro a tutti voi – ha scritto Bergoglio – genitori, insegnanti, persone che lavorano nella scuola, studenti, una bella strada nella scuola, una strada che faccia crescere le tre lingue che una persona matura deve sapere parlare: la lingua della mente, la lingua del cuore e la lingua delle mani”.