A cura della Redazione

Il futuro dell'Ospedale Maresca di Torre del Greco. Sarà questo il tema che verrà affrontato nel corso di un dibattito previsto per domenica 12 luglio, alle ore 17, presso il La Salle Skate Park di Sant'Antonio, dove si svolgerà il People Fest.

L'iniziativa è promossa dal Comitato Pro Maresca, formato da cittadini che si oppongono al declassamento del nosocomio di via Montedoro.

«Venticinque cittadini dei Comuni del Vesuviano hanno avuto l’ardire di protestare contro il decreto 49/2010, che declassa l’Ospedale Maresca a presidio di riabilitazione e lungodegenza - si legge in una nota del Comitato -. Durante il corteo del 15 novembre 2010 un gruppo di più di duecento cittadini, ormai esasperati dalla gravità e dall’urgenza della situazione, entrano nella stazione della Circumvesuviana di Torre del Greco insieme alle istituzioni locali. L’obiettivo della manifestazione di quel giorno era quello di fare ascoltare la voce di tantissimi cittadini alle istituzioni regionali per spingerle a rivedere le loro decisioni. A fronte di un decreto di condanna pervenuto a venticinque tra i cittadini che erano quel giorno sui binari, siamo fermamente convinti che la necessità e l’urgenza della cittadinanza di dimostrare e manifestare in difesa del diritto alla salute non costituisca reato, vista l’estrema gravità  della situazione in cui ci siamo trovati. Oltre al danno, la beffa: a cinque anni di distanza - prosegue il comunciato -, le condizioni dell’ospedale Maresca sono precarie, soprattutto con l’estate che avanza. Il Maresca è un ibrido figlio di una gestione vergognosa della sanità pubblica in Campania, gestione che abbiamo, negli anni, denunciato alle autorità competenti. Ci sembra quindi ridicolo che, alla fine della storia, i cittadini che chiedono i propri diritti siano condannati mentre i responsabili di questa vergogna non abbiano dovuto dar conto a nessuno». Di questo si parlerà, dunque, nel corso del dibattito in programma domenica.