A cura della Redazione

Sette istituti comprensivi, circa trenta classi delle elementari, duecento bambini premiati con visite guidate nei sentieri del parco nazionale del Vesuvio. Sono i numeri della prima edizione di “Colora di verde la tua scuola”, l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello e che ha visto la sua conclusione questa mattina, lunedì 8 giugno, nella sala teatro della scuola Giacomo Leopardi, istituto che con la dirigente Rossella Di Matteo ha assunto il ruolo di scuola-pilota dell’intero progetto.

Una iniziativa che da gennaio a oggi ha permesso alle scuole partecipanti di recuperare e riadattare agli alunni, accompagnati dagli insegnanti e spesso anche dai loro genitori, alcuni spazi verdi di pertinenza. “È stata una iniziativa – afferma l’assessore alla Pubblica istruzione, Romina Stilo, che ha seguito l’evolversi dell’intero progetto – che ha riscosso l’entusiasmo dei ragazzi coinvolti e che ha permesso da un lato di abbellire aiuole e altre aree verdi e dall’altra di dare ai bambini i primi rudimenti sul rispetto della natura e dell’ambiente che li circonda”.

Un’iniziativa che per tre scuole, l’Angioletti, la Giampietro-Romano e la Giacomo Leopardi, proseguirà con una serie di escursioni nelle aree protette del parco nazionale del Vesuvio, giusto premio per duecento bambini delle scuole che più si sono distinte nel corso dei mesi di “Colora di verde la tua scuola.

 “Ai ragazzi partecipanti – prosegue Stilo – dico che il lavoro non finisce qui, ma continua con la tutela degli spazi così ben curati. Ringrazio per la partecipazione anche dirigenti scolastici, docenti e genitori”. Gli altri istituti comprensivi coinvolti sono stati Leopardi succursale, Don Bosco-D’Assisi, Falcone-Scauda e De Nicola-Sasso. Presente alla cerimonia finale anche il dirigente comunale alla Pubblica istruzione, Luisa Sorrentino.