A cura della Redazione
Accorciare il distacco tra istituzioni e cittadini. Con questo proposito nasce a Torre del Greco il “Punto d’ascolto”. Si tratta di una casella di posta elettronica realizzata di comune accordo tra quattro associazioni, al fine di creare uno sportello telematico al servizio dei torresi che vogliano lamentare i propri problemi, o semplicemente avanzare ipotesi di buona governance cittadina. L’idea nasce dall’intesa tra l’associazione “Per il rilancio di Torre del Greco”, l’associazione “AffariTorresi”, l’associazione “Hobbisti Millemani” ed il Comitato Strisce Blu Torre del Greco. Si tratta di organizzazioni locali attive da anni nella città del corallo, e impegnate in ambiti diversi per fornire servizi ai cittadini. Dalla buona gestione del settore turistico torrese, all’organizzazione di eventi mondani; dalla valorizzazione dell’artigianato corallino, alla diffusione della cultura locale. Tutto questo è il lavoro messo in campo fino ad oggi dalle quattro associazioni, da sempre ottime rappresentanti della realtà vesuviana e, per tanti torresi, punto di riferimento per interloquire con le istituzioni. La passione e la competenza messe in campo negli ultimi anni, si uniscono così, per la prima volta, in un progetto univoco, al fine di fornire l’ennesimo servizio gratuito alla cittadinanza. “Punto d’ascolto è una semplice casella di posta elettronica dove i torresi – spiega Carlo Ceglia, presidente dell’Ass. Per il rilancio di Torre del Greco – potranno postarci le loro lamentele, o buoni propositi per la città. A seconda del ramo di riferimento, la mail verrà di seguito girata ad una delle associazioni competenti, che si impegnerà a portarla all’attenzione delle istituzioni o, più semplicemente, realizzarla. Logicamente non stringiamo il cerchio attorno ai nostri nomi. Chiunque voglia dare la sua partecipazione, in qualità di associazione, al nostro progetto è un benvenuto”. “Un punto di riferimento telematico – dice Andrea Scala, presidente del Comitato Strisce Blu Torre del Greco – a cui i cittadini potranno fare riferimento sempre. Ognuno di noi, in qualità di associazione, ha un indirizzo e-mail. Ma crearne uno nuovo e unico per più organizzazioni ci sembrava la cosa giusta da fare per semplificare il nostro rapporto con la città e creare una rete tra noi. Personalmente, il Comitato ha spesso abbiamo raccolto le polemiche dei torresi riguardo agli stalli a pagamento in città, o motivi affini, e le abbiamo portate all’attenzione di chi di dovere. Ora la città sa che, per qualsiasi evenienza, ha un Punto d’ascolto telematico a cui rivolgersi ed avere tutta l’attenzione che serve”. Oltre le lamentele, uno spazio anche per le idee del cittadino: “Siamo pronti a raccogliere qualunque proposta – afferma Maria Consiglia Izzo, presidente dell’Ass. Hobbisti Millemani – e renderla realtà. Da anni organizziamo eventi e manifestazioni di successo, soprattutto valorizzando l’artigianato locale. Chiunque voglia partecipare a questi eventi, o abbia in mente un’idea valida per una nuova kermesse è ben accetto, e potrà valutarla direttamente con noi”. Le fa eco Salvatore Formisano, presidente dell’Ass. AffariTorresi: “Da tre anni forniamo un servizio “affaristico” ai cittadini con la realizzazione di un mercatino on line completamente gratuito. E siamo costantemente impegnati nella valorizzazione della cultura torrese con i nostri blog a firma di giovani poeti e scrittori corallini. Ma la cultura è fatta di confronto, ed è quello che Punto d’ascolto riesce a fare, aprendo a tutti”. Ai cittadini non resta che scrivere. La mail è puntoascolto@gmail.com COMUNICATO