A cura della Redazione

Hanno preso il via martedì 13 dicembre, al Plesso Messigno, gli Open Day del Secondo Circolo Didattico di Pompei.

Dalle 9.30 alle 12.00, studenti e insegnanti accolgono le famiglie interessate a conoscere le strutture e l’offerta formativa dell’istituzione scolastica operante in diversi quartieri della zona sud della città mariana e diretta dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Maria Cioffi.

Giovedì 15 dicembre l’Open Day si svolgerà al Plesso Capone, situato nei pressi del campo sportivo, nel quale si trovano cinque classi di Scuola Primaria e due sezioni di Scuola dell’Infanzia. Questo Plesso è dotato di un laboratorio scientifico attrezzato utile per studiare con strumenti adeguati le scienze e il mondo dei fenomeni naturali. La didattica laboratoriale connota la maggior parte delle attività che vi si svolgono consentendo, così, ai piccoli alunni di crescere e sperimentare.

Lo stesso giorno anche il Plesso Mariconda, ubicato nel popoloso quartiere al confine con Scafati e Santa Maria la Carità, sarà al centro dell’attenzione dei genitori. In questa struttura sono organizzate numerose attività in collaborazione con le famiglie come mostre e mercatini. La scuola è un punto di riferimento per il territorio e offre numerose opportunità educativo-didattiche, grazie anche agli spazi interni ed esterni all’edificio. Il plesso è, infatti, dotato di una palestra, di un’aula per la lettura e per l’attuazione di laboratori creativi e di un’aula informatica adeguatamente attrezzata dove gli alunni lavorano utilizzando le tecnologie applicate alla didattica.

Venerdì 16 dicembre saranno i bambini del Plesso Fontanelle, nell’omonimo quartiere, ad illustrare ai genitori e agli altri adulti in visita le caratteristiche della propria scuola. Il plesso, pur essendo ubicato in periferia, offre alle famiglie e agli alunni importantissime opportunità formative. Gli ampi spazi esterni consentono di svolgere attività ludico-sportive e nelle classi/sezioni si utilizzando tecnologie e metodologie di didattica laboratoriale.

Gli alunni e gli insegnanti del Plesso “E. Celentano”, che si trova nei pressi di Via Astolelle, incontreranno le famiglie per gli auguri di Natale nei giorni 20 e 21 dicembre: i bambini di Scuola dell’Infanzia presenteranno il proprio spettacolo natalizio martedì 20 dicembre, alle ore 10.00, nel salone della parrocchia SS. Salvatore, in piazzetta San Giovanni Paolo II, a Pompei; il giorno successivo, mercoledì 21 dicembre, alle ore 10.00, nella parrocchia San Giuseppe, in Via Aldo Moro, a Pompei, i ragazzi della Scuola Primaria parteciperanno alla santa Messa, celebrata dal nuovo parroco, Don Giuseppe Ruggiero, ed animata dagli alunni. Al termine, scambio di auguri con le famiglie.

A tutte queste iniziative sono invitati non solo le famiglie degli alunni, ma tutti i cittadini che potranno, così, sperimentare il clima sereno e gioioso che caratterizza le attività di questa scuola, la capacità di accoglienza e la disponibilità a mettersi in gioco degli alunni, dei docenti e del personale tutto.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook