A cura della Redazione

Nuovi assetti organizzativi al Comune di Pompei, guidato dal prefetto Donato Cafagna.

L’ingegnere Andrea Nunziata assume la titolarità del V Settore (urbanistica) e, ad interim, quella del VI (lavori pubblici). Il Contenzioso (II settore) passa dal dirigente Eugenio Piscino al segretario generale del Comune, Carmela Cucca. Mentre il motivo del primo provvedimento appare ovvio, in quanto bisogna sostituire temporaneamente la mancanza di un dirigente (Michele Fiorenza è andato in pensione), il secondo si spiega alla luce del maggior rigore che il commissario prefettizio Cafagna intende dare al comparto assegnandolo alla massima responsabile organizzativa in pianta organica all'Ente.

Parliamo della dottoressa Cucca, che è anche la responsabile del monitoraggio interno contro la corruzione. Una delle priorità, difatti, che si è dato il commissario prefettizio è di cercare di abbassare il costo annuo di questo comparto che costa al Comune all’incirca mezzo milione di euro l’anno e lievita ogni anno di più anche a causa dell’incidenza delle spese legali, per la maggior parte dovute alle vertenze che insorgono a causa delle insidie e trabocchetti sul tessuto stradale della città che, a parte il centro storico, è a livello di terzo mondo.

Cafagna ha subito notato che la mancanza di un ufficio legale interno è una grave carenza pe il Comune di Pompei e si è messo all’opera per razionalizzare un comparto che presenta non poche ombre, perché fa nascere numerosi debiti fuori bilancio che lievitano successivamente per oneri e competenze aggiuntive.      

twitter: @MarioCardone2  

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook