A cura della Redazione

 

 

 

A presiedere la recita della Supplica a Pompei sarà quest’anno l’Arcivescovo Beniamino Depalma, Vescovo di Nola, capo della Chiesa della città dei Gigli che ha antiche radici storiche comuni a Pompei sia per quanto riguarda l’antichità che per la fondazione di Pompei Moderna. San Paolino, patrono della diocesi di Nola, è un personaggio emblematico di cerniera tra la cultura classica e pagana e quella cristiana e medievale. Per questo motivo, nel 1883, è stato dedicato al Santo una cappella all’interno del parco archeologico pompeiano.

I legami tra Nola e Pompei, recentemente rinnovati con una suggestiva cerimonia in cui è stato firmato un protocollo di collaborazione tra i due maggiori esponenti politici delle due comunità, fanno parte della storia recente della Nuova Pompei.

Per quanto riguarda la celebrazione liturgica, la santa Messa sarà celebrata domenica 2 ottobre alle ore 10.30. Seguirà la recita della Supplica intorno alle ore 12.

Sono attesi decine di migliaia di fedeli come attestato di una fede nella Madonna del Rosario che è sempre salda nel cuore dei cattolici meridionali. Ma anche un sostegno all’economia locale legata al commercio dei ricordi religiosi.

Come sempre è previsto un anticipo di preparazione e preghiera. Da sabato 1 ottobre ricomincia in basilica il “Buongiorno a Maria”, la preghiera con la quale, dal lunedì al sabato, i devoti affidano il nuovo giorno alla Madonna. Alle 20 dello stesso giorno comincerà la Veglia Mariana. Durante la notte tra l’1 ed il 2 ottobre seguiranno diversi momenti di preghiera fino al mattino di domenica, quando sarà celebrata la Supplica.

Il 5 ottobre, festa del Beato Bartolo Longo, sono previste altre funzioni religiose. In mattinata, con la partecipazione delle scuole primarie e secondarie. Nel pomeriggio, l’urna contenente le spoglie del fondatore di Pompei sarà trasferita presso la Parrocchia “Santa Maria Assunta”, nel quartiere Parrelle, dove, alle 18, l’Arcivescovo Tommaso Caputo presiederà la Santa Messa. Dopo la funzione religiosa l’urna sarà portata in processione per le strade principali di Pompei. Infine venerdì 7 ottobre sarà celebrata la solennità della Beata Vergine Maria del Rosario. Messa al Santuario alle ore 19.

twitter: @MarioCardone2  

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook