A cura della Redazione

“Campania by Night” presenterà al prossimo World Travel Market di Londra il calendario 2017 - 2018 degli eventi di turismo culturale previsti nella valorizzazione dell’archeologia vesuviana.

Sono in calendario Villa romana di Positano e il Vesuvio. L’annuncio è della presidente della Scabec, Patrizia Boldoni, dopo uno sforzo organizzativo della sua società insieme alla Regione Campania. “Campania by Night - Archeologia sotto le stelle” rientra nel progetto della Regione Campania dal titolo "Itinerari culturali e religiosi" a cura della Scabec, finanziato con fondi POC (Piano Operativo Complementare), realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Quest’anno la prima iniziatriva si è conclusa con numeri di tutto rispetto. Ottantadue serate, oltre 22mila partecipanti per 5 siti straordinari, che hanno coperto l’offerta culturale nelle principali località turistiche, da Paestum all’isola d’Ischia.

Il progetto di valorizzazione turistica della Regione Campania realizzato dalla Scabec, da giugno a settembre ha offerto a turisti e residenti una formula innovativa nuova e coinvolgente per vivere intensamente l’emozione dell’archeologia vesuviana. Quest’anno a Pompei, resa magica da installazioni luminose, l’Arena di Artecard allestita nella Palestra Grande ha ospitato 18 spettacoli con artisti di fama internazionale proposti dal curatore Luigi Gallo, che chiudevano il percorso di visita guidata alle Domus. Ad Ercolano la visita teatralizzata “La Notte di Plinio, le ultime ore di Herculaneum”, prodotta da Le Nuvole ha registrato il tutto esaurito, con quattro turni a sera.  

«Un successo a tutto tondo per queste due importanti siti archeologici dell’area vesuviana che in questo modo si offrono alla fruizione anche in orari diversi dall’ordinario», ha dichiarato il Soprintendente di Pompei, Massimo Osanna.  

Un vero e proprio boom quello verificatosi ai Templi di Paestum che con la passeggiata illuminata nei Templi ha avuto una crescita degli ingressi del 40 per cento. A Minori le tre sere di rappresentazione nella Villa Romana hanno registrato 1.200 presenze, infine il complesso di Villa Arbusto ad Ischia ha accolto un pubblico esigente abbinando alla visita del Museo di Pithecusae una rassegna di musica jazz e teatro a cura di Laura Valente, con artisti come Peppe Servillo, Cristina Donadio, Francesco D'Errico e Marco Zurzolo solo per citarne alcuni.

twitter: @MarioCardone2  

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook