A cura della Redazione

Mercatini che passione. La I Commissione consiliare presieduta da Alfonso Conforti ha oggi (6 giugno) studiato una bozza di regolamento per dotare alcuni ben precisati spazi pubblici di Pompei di mercatini dell’usato, prodotti tipici e dell’artigianato ed altri articoli del genere da ospitare in forma ricorrente ed in circostanze prestabilite per colorire e movimentare il territorio.

La speranza è chiaramente quella di richiamare più gente nella città mariana, in particolare dando impulso anche all’economia locale perché a volte basta solo un pretesto (come appunto l’iniziativa di un mercatino) per decidere di venire a Pompei dove poi fermarsi al ristorante o a fare shopping di altro genere.

E’ la politica oggigiorno messa in campo da molte città per creare nuovi flussi di potenziali consumatori. Si parla in questi casi, spesso e volentieri, di centri commerciali all’aperto.

Iniziative del genere sono viste con molto favore dal ceto commerciale locale. L’unica condizione è di proporre opportunità di acquisti, per i visitatori occasionali, di oggetti particolari (come quelli di artigianato artistico e di modernariato) che non si trovano regolarmente nei negozi (e sulle bancarelle) di Pompei, altrimenti si rischierebbe di richiamare sul territorio concorrenti del commercio locale ospitati a condizioni privilegiate.   

twitter: @MarioCardone2

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook