A cura della Redazione

Villa dei Misteri resterà chiusa nei giorni 8 e 9 febbraio. Non sarà possibile l’accesso ai visitatori, come annunciato sul sito istituzionale della Soprintendenza di Pompei che ha sospeso, per motivi di sicurezza, le visitenelle gikornate di lunedì e martedì prossimi. Il divieto è motivato da ragioni di sicurezza perché i turisti non possono accedere alla Villa a cantiere aperto per gli interventi di bonifica da amianto, in corso da quasi da un anno in tutto il parco archeologico di Pompei, in regime di massima sicurezza.

La bonifica del sito è partita nel mese di luglio del 2015, con  l’attività di monitoraggio e censimento dell’intera area archeologica finalizzata alla bonifica integrale di tutti gli ambienti interni al sito contenenti componenti di cemento-amianto. 

L’intervento di bonifica fa parte del Piano della Sicurezza del Grande Progetto Pompei. Le operazioni a tal fine avviate, coordinate dai competenti organi tecnici e sanitari, in un primo momento hanno proceduto all’individuazione delle aree del sito,  edifici e ambienti aperti, dove vi è presenza di cemento-amianto. Al termine della fase di monitoraggio, appositi segnalatori colorati sono stati collocati dove necessario per indicarne la presenza ed evitare eventuali accostamenti e manipolazioni da parte dei visitatori prima della bonifica.

Il cemento-amianto risulta presente nell’area archeologica in quanto è stato spesso utilizzato nei restauri dei passati decenni. Già la Soprintendenza aveva fatto sapere che la presenza di amianto non comporta alcun pericolo per la salute a meno che non venga direttamente manipolato. Da qualche tempo l’intervento di bonifica è passato  alla fase successiva di rimozione del materiale. Ne consegue che di volta in volta sono temporaneamente non fruibili ai fini turistici alcuni spazi come opifici o domus dell’antica Pompei. Nel quadro di questa iniziativa di messa in sicurezza, la Soprintendenza ha diramato una tempestiva comunicazione di chiusura ai visitatori di Villa dei Misteri.