A cura della Redazione

Il sindaco di Pompei Nando Uliano annuncia un ciclo di cure termali per 100 anziani. Gratis per i più poveri, a prezzo politico per gli altri.

L’occasione è buona per il sindaco boy scout per riaccendere la polemica con i suoi avversari politici. Ha coniato una nuova teoria. In appoggio a lui ed alla sua maggioranza ci sarebbe il “popolo dei silenziosi”, mentre il “popolo degli invidiosi” sarebbe quello che persegue continui tentativi di gettare fango sulla sua amministrazione attraverso pseudo conferenze, giornaletti e chiacchiericci da pettegole di quartiere.

Quale amministratore di Pompei, eletto e pagato (insieme agli assessori ed allo staff) dai suoi cittadini, deve amministrare la città nel migliore dei modi. Se lo fa, ha fatto semplicemente il suo dovere. Ne consegue che non deve attendersi elogi. Se non lo fa arrivano le critiche politiche. Le critiche giungono, ad onor del vero, anche per motivi infondati. Lui ha tutto il diritto di rispondere ma lo deve fare nelle forme e nei modi del privato cittadino. Non servendosi del pulpito e del megafono che gli derivano dalla posizione istituzionale. La campagna elettorale è finita da un bel tempo ed ora Uliano farebbe bene a non replicare alle chiacchiere a cui spesso si riferisce, altrimenti è a rischio di perdere la qualifica di leader del “popolo dei silenziosi” a favore dell’autorevole collega (amministratrice) Santa Cascone che, al contrario di lui, è silente anche quando dovrebbe parlare (notizie sulla via Ripuaria?).

«Con il progetto benessere, cento anziani di Pompei godranno - secondo un comunicato del Comune di Pompei -  di una vera e propria vacanza di due settimane presso una struttura termale rinomata di Contursi terme, dotata di piscine, e di un’area pic nic sugli argini del limpido fiume Sele. Il trasporto e il pranzo saranno a carico del Comune per una parte di anziani (trenta) a reddito minore. Gli altri pagheranno un contributo».

«Questa amministrazione è impegnata su più fronti e sta producendo il massimo sforzo per affermare quel cambiamento necessario a riportare la nostra città in una condizione di normalità», ha detto Uliano. Va bene così, signor sindaco. Per il futuro, per favore, atteniamoci maggiormente alla linea del “popolo dei silenziosi” per quanto riguarda i comunicati istituzionali.

IL PROGETTO BENESSERE

Nell’ambito degli interventi in favore ella terza età, l’amministrazione comunale di Pompei, guidata dal sindaco Nando Uliano, ha programmato un soggiorno climatico nel complesso termale di Vulpacchio, a Contursi Terme (SA). Il soggiorno è riservato ad un numero massimo di 100 anziani di età superiore ai  65 anni e avrà la durata di 12 giorni, e si terrà dal 20 luglio all'1 agosto prossimi.

Gli anziani residenti con età superiore ai 65 anni possono presentare domanda di partecipazione su apposito modello predisposto dall'Ufficio Politiche Sociali del Comune - ubicato in Piazza Schettini, civico 6 , I piano.1. L'istanza va consegnata esclusivamente all'Ufficio Protocollo del Comune - ubicato in Piazza Bartolo Longo - entro e non oltre le ore 12 del giorno mercoledi 15 luglio. Ad essa dovrà essere allegata la seguente documentazione:

1. Attestazione nuovo modello ISEE in corso di validità;
2. Ricetta/prescrizione, redatta dal medico di medicina generale su ricettario del servizio sanitario, per 12
cure Inalatorie o per n. 12 fanghi e 12 bagni terapeutici;
3. Fotocopia del documento di riconoscimento del partecipante ed eventuale coniuge.