A cura della Redazione

Ritorna l’instancabile opera di valorizzazione dell'Antiquarium di Boscoreale promossa dalla Pro loco “La Ginestra”.

In occasione dell'iniziativa "Domenica al Museo" del 5 febbraio prossimo, alla "Caupona", un’antica locanda pompeiana, sarà una domenica immersiva nella cultura.

Verrà raccontata l'origine del cibo con la visita al museo boschese e la conoscenza dei vini grazie alla presentazione del libro "Storie di vini e di vigne intorno al Vesuvio" dell’archeologo Flavio Castaldo. Gli eventi termineranno con un luculliano percorso gastronomico attraverso la scoperta dei piatti dell'antichità presso la locanda "Caupona" di Pompei.

L’appuntamento è dedicato alla storia dei cibi e, grazie alla collaborazione con la Pro loco “La Ginestra”, ci sarà una immersione tra i reperti del 79 d.C. dell’Antiquarium di Boscoreale che illustrano la vita e l’alimentazione degli antichi. 

Un percorso che parte dall’arte del banchetto, attraverso le abitudini alimentari gli usi e costumi dell’antica Pompei e giunge a farci degustare gli antichi sapori ricavati dalle ricette di Apicio, che nel "De Re Cocquinaria" offre una ampia panoramica delle ricette dell’epoca.

Una mattinata in cui gusto e cultura andranno a braccetto per divulgare la conoscenza degli aspetti più semplici e genuini della Pompei antica prima del 79 d.C..

Questo primo appuntamento prevede un altro, importane, momento di condivisione della storia locale con l’archeologo Flavio Castaldo, che racconterà peculiarità caratteristiche e aneddoti relativi al vino nella Campania antica.

PROGRAMMA:

ore 10.00 Appuntamento presso Caupona in Via Masseria Curato, 2  a Pompei;

ore 10.30 Antiquarium di Boscoreale “Uomo e ambiente nel territorio vesuviano”, via Settetermini, Viale Villa Regina a Boscoreale;

ore 12.30 Incontro con Flavio Castaldo, autore di “Storie di vino e di vigne intorno al Vesuvio" presso la locanda Caupona;

ore 13.00 Percorso gastronomico con piatti storici e tipici dell’antica Roma.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook